Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàVietate le pause pipì: "Aspetti o la fai davanti al macchinario"

Vietate le pause pipì: “Aspetti o la fai davanti al macchinario”

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Stai lavorando e ti scappa la pipì? “La tieni fino alla pausa, oppure la fai davanti al macchinario”. Sarebbe stata questa la risposta dei proprietari di un’azienda di Paderno, a quanto riferito al quotidiano Repubblica dai dipendenti  che oggi hanno scioperato per sei ore, occupando via delle Industrie.

L’azienda in questione è la Gi Picco’s: a conduzione familiare, produce cosmetici e impiega una cinquantina di persone. Ha una capacità produttiva 1.000 Kg al giorno di rossetti, colati e lucida-labbra; 1.000 Kg al giorno di emulsioni ed emulsioni colorate (mascara, eyeliner, fondotinta, creme, ombretti in crema, creme colorate); da  12 a 15 tonnellate al mese di Bulk Powders.

Sempre a quanto riportato dal quotidiano Repubblica, malgrado i buoni risultati dell’azienda, che nel 2013 avrebbe fatto un utile di 30mila euro,  il clima lavorativo interno non sarebbe dei più rosei e rilassanti. Tanto che il dirigente sindacale della Filtcem Cgil avrebbe appeso in bacheca la scritta: “Non è nella facoltà del datore di lavoro proibire in alcun modo ad alcuna persona di recarsi in bagno per esigenze fisiologiche, poiché lesivo del diritto naturale. Né stabilire quante volte una persona possa recarvisi, né invitare la stessa ad espletare le proprie funzioni direttamente sul macchinario, perché lesivo della dignità personale “.

L’azienda è nata nel 1967 a Milano e lavora molto con l’estero, tanto da esportare oltre il 90% della sua produzione. Sul sito, nella sezione storia si legge: “La ricerca, la continua realizzazione di nuove formulazioni e di tecniche di produzione innovative, hanno caratterizzato la nostra società in tutto il settore. Successivamente, l’evoluzione qualitativa dello staff tecnico ed il miglioramento delle proprie tecnologie hanno creato un continuo sviluppo che ci ha visti sempre al passo con i tempi e precursori delle mode”.

E ancora, che la filosofia aziendale è “basata sulla completa flessibilità nella trasformazione e creazione di nuovi prodotti. L’efficienza, la tecnologia, la creatività, l’esperienza ed il costante impegno nell’anticipare i desideri del mercato, sono le caratteristiche che hanno contribuito a farci raggiungere una posizione leader in campo mondiale”.

ARTICOLI CORRELATI