[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – “La mattinata è partita in maniera comica, quasi grottesca”. Alberto Bovo ha finalmente allentato la tensione e riesce anche a sorridere ricordando la lunga giornata della prima prova di maturità. Alberto, maturando cormanese, frequenta la 5°A linguistico del Liceo Casiraghi al Parco Nord di Cinisello Balsamo e, oltre assere uno dei tanti studenti che affronteranno in questi giorni gli esami di maturità, sarà l’inviato speciale di Nordmilano24. “Eravamo fuori da scuola, con tutte le quinte, già da prima delle otto – racconta Alberto -. Pian piano chiamano tutte le classi e rimaniamo fuori solo noi; la nostra commissione non era arrivata. Alla fine abbiamo iniziato la prova alle 9,15”.
La prima prova, quella di italiano, croce e delizia per gli studenti; piatto forte per chi ama la scrittura e le belle lettere, tallone d’Achille per chi propende di più per le materie scientifiche e ha poca dimestichezza con le parole scritte.
“Ho scelto il saggio breve a indirizzo artistico letterario – aggiunge -, che aveva come tema “il dono”. Mi è sembrato il più stimolante, quello che potesse darmi più possibilità di spaziare”. Una doverosa agitazione ha però messo un po’ in crisi Alberto. “All’inizio mi sembrava andasse tutto bene poi, rileggendolo mi sono reso conto che non era scritto come volevo. Ma dopo quattro ore ti rendi conto che non hai più modo di rimettere mano. L’ho completato e consegnato, spero di rifarmi domani”.
Domani vi sarà infatti la seconda prova scritta, materia di indirizzo che per Alberto e i suoi compagni del linguistico sarà inglese. “Potevamo scegliere tra inglese, francese e spagnolo – precisa -, oggi abbiamo deciso tutti per l’inglese”.
Ora Alberto si gode un po’ di riposo e si prepara a ricaricare le energie per la sfida di domani.
Dalla redazione di Nordmilano24 auguriamo a lui e a tutti i maturandi del nordmilano un grande in bocca al lupo.
Intanto ci lascia un selfie con le sue (sedici!) compagne di classe.