[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – L’atmosfera era quella di un college americano: ballo di fine anno e consegna dei diplomi ai laureati. Ma quei 21 studenti che hanno lanciato il tocco al cielo sono i primi osteopati che hanno concluso il ciclo di 5 anni dell’istituto di eccellenza Icom, l’International College of Osteopathic Medicine di viale Matteotti.
Una struttura nata proprio un lustro fa, quando ancora l’osteopatia, la pratica di medicina alternativa che tratta le disfunzioni fisiologiche attraverso una particolare manipolazione, era poco conosciuta. Ma l’atmosfera internazionale non è solo un dettaglio glamour esteriore. All’Icom gli studenti seguono un percorso europeo, conseguendo una laurea che permette di conseguire anche quella in inglese e quindi di esercitare facilmente l’osteopatia anche all’estero.
L’ambiente è all’avanguardia e impostato in modo simile ai college americani: i ragazzi vivono l’università a tempo pieno, con materie teoriche e pratiche, ma anche la possibilità di dare sfogo a inclinazioni artistiche, sportive e hobbistiche. Da quest’anno è stato attivato anche un corso di musica, con un docente ad hoc. E proprio i giovani che hanno seguito il corso hanno intrattenuto i loro compagni nella serata magica della consegna dei diplomi di laurea. Genitori, amici, compagni di percorso, tutti riuniti nel grande giardino della scuola, in una serata di gala dal sapore indimenticabile.
La sede di Cinisello, grande 7mila metri quadrati, con biblioteca, aule studio e tempo libero, giardini, mensa, bar e anche una clinica collegata alla scuola, è stata la prima aperta in Italia. A questa sono seguite altre cinque strutture a Torino, Busto Arsizio, Firenze e Catania, per un totale di circa 600 studenti. La medicina cosiddetta non convenzionale è una pratica sempre più richiesta, non solo da un pubblico che annovera sempre più anziani e bambini, ma anche molti atleti e campioni.