Gio. 18 Apr. 2024
HomeMotoriCar sharing a Milano la capitale del noleggio

Car sharing a Milano la capitale del noleggio

[textmarker color=”e63631″]MILANO[/textmarker] – L’ultimo arrivato è Twist, che dal mese di maggio ha inaugurato 80 Volkswagen “Up!”, le piccole auto tedesche dal cuore green, perchè dispongono di un sistema brevettato per la riduzione delle immissioni di Co2,

Ma già pirma Milano aveva conosciuto Enjoy, il servizio di car sharing con le “500” rosse che promette di essere il più economico a Milano. Al momento ne sono state schierate 300 ma diventeranno 650 a pieno regime. E ancora, le 600 Smart di Car2go (il servizio di Daimler Mercedes), i 160 veicoli di GuidaMi, il precursore dei servizi di Car Sharing a Milano, promosso da Atm, che utilizza Smart, Ducato, e le auto elettriche (o a basso impatto ambientale). Infine ci sono le circa 50 postazioni di E-vai, il Car Sharing di Trenord in varie città lombarde in corrispondenza di stazioni e aeroporti.

Insomma, Milano sta diventando sempre di più la capitale del Car Sharing, ossia dell’auto in condivisione. Grazie alle nuove tecnologie è possibile prenotarle dal telefonino e prelevarle ad ogni angolo di strada, dopo averle cercate con un app dello smartphone.

Mentre mezza Italia discute del braccio di ferro tra Uber (noleggio con conducente a basso costo) e il futuro dei tassisti delle grandi città, il Car Sharing è già diventato realtà.

Muoversi a Milano non è mai stato così facile. Perché queste macchinine possono agevolmente muoversi sia in area C che parcheggiare su strisce gialle e blu. Praticamente il costo è solamente quello del noleggio a tempo.

Eni-Enjoy_03Il pregio di Car2Go, è la maneggevolezza dei modelli messi a disposizione, piccole Smart per due persone facilmente parcheggiabili. Enjoy sembrerebbe la più economica, mentre GuidaMi, il primo servizio milanese prevede un bonus di 600 euro (comprensivo di Iva) sull’utilizzo chilometrico per un periodo massimo di 2 anni dalla data di attivazione dell’abbonamento. GuidaMi consente di spostarsi praticamente ovunque, anche fuori dall’Italia, proprio come un normale noleggio.

 caro2go1I vantaggi offerti dal Car Sharing sono molteplici. Dal costo di noleggio ridotto per tempi ridotti. All’opportunità di guidare senza doversi preoccupare dei costi di manutenzione del mezzo, che viene riconsegnato praticamente parcheggiando l’auto dove ci si vuole fermare. Infine anche l’opportunità di entrare nelle aree limitate e di sostare ovunque sono un plus di non poco conto a Milano.

Per questo in pochi mesi sono già 100mila gli utenti abbonati ai diversi servizi

ALCUNI ESEMPI DI TARIFFE

Enjoy propone una tariffa di 25 centesimi al minuto, mentre sono 29 per Car2go. La neonata Twist propone una tariffa di 27 centesimi. Il servizio E-vai, presente negli aeroporti e alle stazioni, ha una tariffa oraria di 2,40 euro per auto a basso impatto ambientale e di 5 per quelle elettriche. Infine c’è GuidaMi che costa dai 2,20 ai 3 euro all’ora, oltre a un costo di abbonamento, ma prevede ampie agevolazioni anche per chi rottama l’auto.

per consultare i diversi servizi clicca sui nomi evidenziati nell’articolo

ARTICOLI CORRELATI