Mer. 21 Feb. 2024
HomeAppuntamentiTrattativa Stato-mafia, serata speciale al Pertini con l'associazione Lapsus

Trattativa Stato-mafia, serata speciale al Pertini con l’associazione Lapsus

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La Sicilia dei primi anni novanta, gli omicidi eccellenti dei giudici Falcone e Borsellino, la criminalità organizzata nelle stanze del potere romane. Pagine determinanti della storia recente del nostro paese, che però appaiono ancora troppo nebulose. L’associazione Lapsus, fondata da giovani storici della Statale di Milano, prova a portare un po’ di chiarezza sull’argomento con una serata organizzata al Centro Culturale Il Pertini, il 5 giugno, in collaborazione con Anpi Cinisello, l’associazione Polis e il periodico La Città.

A partire dalle 20,45, presso la sala incontri de Il Pertini si discuterà di questo delicato argomento con Salvatore Lupo, professore di Storia contemporanea all’Università di Palermo e coautore del volume “La mafia non ha vinto”, edito da Laterza.

Il docente sarà accompagnato da Maurizio Torrealta, giornalista e autore de “La Trattativa”, edito da Bur e da Francesco La Licata, giornalista autore di “Don Vito”, edito da Feltrinelli. La serata sarà coordinata da Luca Rinaldi, giornalista de Linkiesta e introdotta da Ciro Dovizio, dell’associazione Lapsus.

ARTICOLI CORRELATI