Ven. 29 Mar. 2024
HomeCronacaDiscariche abusive: 16 illeciti in un mese scoperti dai ghisa

Discariche abusive: 16 illeciti in un mese scoperti dai ghisa

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – La polizia locale di Paderno ha inflitto un duro colpo all’abbandono illecito di rifiuti. Dopo i controlli mirati, è passata ad un’azione di sorveglianza con telecamere nascoste, per registrare tutti gli abbandoni di materiale abusivo, che spesso riguarda anche oggetti pericolosi come quelli in Eternit.

Le telecamere sono state collocate nei luoghi dove già in precedenza erano stati lasciati rifiuti speciali o pericolosi. In circa un mese di sorveglianza, sia di giorno che di notte con le riprese a infrarossi, sono stati registrati 16 abbandoni dei rifiuti, di cui 9 scarichi hanno visto protagoniste delle aziende, che sono state o saranno denunciate in questi giorni alla Procura della Repubblica per trasporto e abbandono illecito di rifiuti.

Altri 7 accertamenti, invece, hanno visto cittadini che vi abbandonavano rifiuti urbani, da vecchi mobili ingombranti agli abiti dismessi e sacchetti di spazzatura indifferenziata. Dalle immagini, poi, si vedono scaricare vecchi computer, stampanti e fax, ma anche macerie edili, vecchi mobili fino ad un autocarro che scarica rifiuti vegetali, probabile avanzo dell’attività di vendita, o tutti i rifiuti prodotti da una pizzeria.

La telecamera utilizzata registra giorno e notte grazie alla sensibilità agli infrarossi ed ad un illuminatore infrarosso invisibile all’occhio umano. Il Comune di Paderno Dugnano spende una parte delle sue risorse per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti (almeno 120 Euro all’ora per un cassone attrezzato e 128,50 Euro per una tonnellata di rifiuti; con un costo minimo di ciascun intervento di pulizia valutato in circa 625 Euro, per almeno 12 interventi l’anno). Ma quando ad essere abbandonati sono rifiuti speciali e pericolosi, come ad esempio l’Eternit più volte rinvenuto sul territorio comunale, il costo del recupero del rifiuto cresce esponenzialmente.

L’attività di contrasto continuerà anche prossimamente, sia per scongiurare l’inquinamento dei luoghi sia per evitare l’inutile dispendio delle risorse.

ARTICOLI CORRELATI