Ven. 20 Set. 2024
HomeAttualitàUn murale sul cantiere della Domus Lignea

Un murale sul cantiere della Domus Lignea

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il cantiere della Domus Lignea, l’innovativo progetto residenziale che coniuga innovazione, sicurezza e sostenibilità ambientale in corso di realizzazione a Cinisello Balsamo, apre le porte agli studenti e diventa teatro de “Il Cantiere svelato”, il progetto didattico promosso da UniAbita attraverso Cocec (il consorzio delle cooperative UniAbita, La Nostra Casa e Diaz), che ha coinvolto 150 alunni delle scuole secondarie di primo grado Guglielmo Marconi e Giorgio Morandi.

Fino a giovedì 22 maggio, i ragazzi vivranno un’esperienza formativa visitando il cantiere alla presenza di tecnici e operai specializzati che illustreranno loro i materiali, le tecniche, le attività e le professionalità coinvolte nella progettazione e nella realizzazione della Domus Lignea, una piccola palazzina di 3 piani in corso di costruzione ad opera di UniAbita attraverso Cocec. L’edificio, altamente innovativo, utilizza infatti un sistema costruttivo e strutturale costituito da pannelli massicci in legno incollato a strati incrociati (X-LAM), senza l’impiego di pilastri in cemento.

Proprio su 6 pannelli X-LAM, predisposti per l’occasione, i ragazzi si alterneranno nella realizzazione di un murale lungo 12 metri, da loro ideato sotto la guida della Maestra d’Arte Rossana Maggi, in collaborazione con Creda Onlus. Il murale, ispirato al concetto dell’abitare sostenibile, rappresenta in maniera simbolica la continuità fra la natura e la struttura in legno che è l’anima della Domus Lignea: un fitto insieme di alberi gradualmente diventa più rado e stilizzato, fino a quando i tronchi diventano a tutti gli effetti gli elementi che compongono la struttura dell’edificio, mentre le cavità dei tronchi si trasformano in finestre e le foglie in persiane. All’inaugurazione ufficiale della Domus Lignea, prevista per il prossimo ottobre, il murale sarà collocato all’interno del complesso residenziale.

 

ARTICOLI CORRELATI