Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàNiente più code alle Poste, arriva il semaforo dinamico

Niente più code alle Poste, arriva il semaforo dinamico

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Niente più code in Posta? Un sogno che potrebbe diventare realtà: arriva anche nel Nordmilano il ‘semaforo dinamico’ di Poste Italiane. Che cos’è? Si tratta di una tabella simile a quelle che indicano, durante le vacanze estive, i giorni e gli orari da “bollino rosso” sulle autostrade.

Il semaforo dinamico delle Poste indica le previsioni dell’affluenza di clientela in un dato ufficio postale, sia per singolo giorno sia per fasce orarie. Si basa sui dati emersi da rilevazioni effettuate nel medesimo ufficio in precedenza, e viene aggiornato ogni mese.

In un comunicato, Poste Italiane spiega l’idea che dovrebbe rendere più facile la vita ai cittadini: “il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, e il rosso prevede probabili picchi di affluenza. Accanto a queste informazioni, è disponibile anche una mappa con gli uffici postali più vicini e relativi indirizzi e orari di apertura, per consentire ai cittadini una scelta alternativa”.

Provare per credere. Un consiglio: anche se vi recate in Posta negli orari da bollino verde, portate comunque qualcosa da leggere… tutti gli altri potrebbero aver avuto la stessa idea.

Zoe Aselli Pellegrini

ARTICOLI CORRELATI