Ven. 26 Apr. 2024
HomeNEWSLETTERSesto, l'Allianz Geas Basket mette il turbo: seconda vittoria consecutiva

Sesto, l’Allianz Geas Basket mette il turbo: seconda vittoria consecutiva

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ci è voluto un po’ di tempo, ma pare che l’Allianz Geas Basket abbia trovato il giusto ritmo in Serie A1. La squadra di basket femminile di Sesto San Giovanni ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva in campionato nella gara casalinga contro la Fila San Martino di Lupari, e sale in zona playoff grazie soprattutto ad un convincente e solido reparto difensivo e a buone prestazioni individuali in attacco.

L’Allianz Geas interrompe così la striscia di tre vittorie di San Martino, la squadra più in forma del momento, ed entra nella zona playoff, a quota 4 punti, in parità con Lucca e Vigarano.  La prossima domenica Sesto scenderà in campo a Lucca alle 20:30, mentre la Fila affronterà in casa Ragusa.

Ecco la cronaca del match:

Le padrone di casa rimangono in vantaggio per tutta la gara, partendo forte e salendo a +6 dopo 1’45’’, prima dell’impatto delle Lupe sul 16-16 a 2’20’’ dalla prima sirena e del ritrovato +4 di fine frazione. Nel secondo periodo le sestesi ingranano e segnano 26 punti, lasciando le avversarie col magro bottino di 13 e abbandonando il campo per la pausa lunga sul +17. Nel terzo quarto, le due squadre segnano poco: Sesto arriva a +19, ma le lupe danno segnali di ripresa soprattutto nei minuti finali del tempino, producendo un 11-4 che vale il -12. Il parziale di rimonta si allunga all’inizio del quarto periodo: San Martino fa 6-0 e riapre la gara accorciando la distanza a 6 lunghezze. La difesa dell’Allianz Geas però non cede: i 4 punti consecutivi e gli assist di Verona, il fondamentale 2/2 a gioco fermo e le 2 recuperate di Nicolodi e i canestri di Brunner e Panzera riportano le rossonere in doppia cifra di vantaggio, fino al +12 finale.

Sesto tira con il 42% (27/63) dal campo e col 78% dalla lunetta e sfrutta bene le seconde occasioni nate dai tanti rimbalzi offensivi (14, di cui 5 di Brooque Williams, 3 di Brunner e 2 di Arturi). Sotto le plance le ragazze di coach Zanotti risultano solide (36 rimbalzi), limitando le avversarie (che nelle precedenti quattro gare ne avevano raccolti 37,4 di media) a 30. San Martino paga il minor numero di tiri tentati, 51, a causa delle molte palle perse, 22, delle quali 10 rubate direttamente dalle rossonere. Le ragazze di coach Abignente tirano col 50% da due, col 29% dall’arco e col 56% ai liberi. Per Sesto, è inarrestabile nel primo tempo la talentuosa Brooque Williams coi suoi 21 punti: alla fine la guardia di Pittsburgh metterà a referto 23 punti (4/8 da tre), 9 rimbalzi, 2 assist, 3 recuperate e 23 di valutazione. Straordinaria prestazione della classe 2002 Ilaria Panzera, che sembra non sentire emozione e risulta freddamente efficace: 15 punti (6/7 da due, 1/1 dai 6,75), 4 rimbalzi, 2 assist, 4 falli subìti e 23 di valutazione. Sophie Brunner continua a dimostrarsi solida e capace anche di alcune finezze in conclusione: per lei 10 punti (5/11 dal campo), 8 rimbalzi, 5 assist e 15 di valutazione. In doppia cifra anche Costanza Verona, con 10 punti (4/8 da due, 2/2 dalla lunetta) e 3 rimbalzi: la play palermitana rimane lucida nel peggior momento dell’Allianz Geas, segnando in contropiede e in penetrazione e servendo bene le compagne libere. Molto efficace la regia di Arturi nel momento del break decisivo del secondo quarto (come a Empoli) e spettacolare anche Galbiati in un paio di grandi assistenze alle compagne. Nicolodi ed Ercoli, dal canto loro, non hanno fatto mancare mai energia e intraprendenza sotto i canestri.

ARTICOLI CORRELATI