Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello, via alla festa. E in un negozio sfitto c'è la Casa...

Cinisello, via alla festa. E in un negozio sfitto c’è la Casa di Babbo Natale

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Prendono il via oggi le iniziative di Natale a Cinisello Balsamo. Fino a domenica in piazza Gramsci ci saranno le bancarelle della Festa del Cioccolato e alle 17 verrà acceso l’albero di Natale, seguito da un brindisi offerto dalle associazioni Cbcomm, Confcommercio e Associazione Negozianti di Borgomisto.

Tra le principali novità di quest’anno c’è la “Casa di Babbo Natale” collocata di fianco all’ingresso di Villa Arconati, in piazza Gramsci 2, che sarà inaugurata oggi stesso. La “Casa di Babbo Natale” è stata allestita in un locale concesso gratuitamente dalla Cooperativa La Nostra Casa, dove Babbo Natale attenderà impaziente l’arrivo di grandi e piccini che potranno così consegnare direttamente a lui le letterine. “Un esempio di uso temporaneo di un negozio sfitto, che resterà acceso per tutto il periodo natalizio, reso possibile grazie alle risorse comunali previste all’interno del bando regionale Sto@2020”, spiega l’assessore al Commercio Andrea Catania.

Dal 14 al 17 le bancarelle animeranno la piazza con i tipici colori degli articoli natalizi e dal 15 al 17 si susseguiranno vari momenti musicali che avranno il loro apice il 23 dicembre con il Music Show dalle 16 alle 18. Il 10 e il 17 dicembre torna poi in Piazza Costa il tradizionale mercato natalizio che coinvolge gli ambulanti della città. Ma quest’anno ulteriori vie saranno luogo di eventi: in Crocetta il pomeriggio del 10 dicembre i cittadini sono invitati ad assaggiare polenta e gorgonzola in compagnia di Elfi e bolle giganti; sempre per i più piccoli in Piazza italia il 16 andrà in scena lo Spettacolo di Natale con Burattini; in via Alberti (presso la sede delle associazioni) il 17 dicembre l’associazione BrainHouse organizza un momento di festa per il quartiere e a Borgomisto si festeggia con musica, palloncini e tanta magia insieme ai commercianti del quartiere; infine, il 19 dicembre, in via Rimembranze (Circolo Concordia) sarà di scena uno spettacolo musicale.

Non mancheranno anche quest’anno le luminarie di Natale, con i commercianti impegnati per illuminare le vie della città, mentre l’Amministrazione Comunale si è fatta carico di decorare Villa Ghirlanda, l’area di Fronte al Pertini, Piazza Gramsci, Piazza Italia, Piazza Costa, Largo Milano e la piazzetta di via Brunelleschi.

“L’unione fa la forza – ha aggiunto Catania -. La consolidata collaborazione tra Comune, associazioni dei commercianti e le varie associazioni e cooperative presenti sul territorio ha permesso di organizzare numerosi eventi ma soprattutto di poterli realizzare in vari punti della Città. Tutto questo rientra nel progetto #CreativeCinisello, che si pone l’obiettivi di rilanciare il commercio cittadino coinvolgendo negozianti e proprietà immobiliari del territorio”.

ARTICOLI CORRELATI