Ven. 26 Apr. 2024
HomeBressoLa M5 nel piano trasporti di Regione. E si pensa a un...

La M5 nel piano trasporti di Regione. E si pensa a un prolungamento su Bresso e Cusano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Il prolungamento della M5 entra anche nel Programma Regionale Mobilità e Trasporti di Regione Lombardia. Lo annuncia il cinisellese Jari Colla, vice capogruppo del Carroccio del Consiglio regionale: “Abbiamo deciso di portare avanti il progetto circa il prolungamento della linea metropolitana M5 dall’attuale capolinea Bignami, fino a Monza, passando per Cinisello Balsamo”.

“Siamo soddisfatti – prosegue Colla -, la Lega Nord da sempre si batte in tutte le sedi istituzionali per una proposta che, se portata a compimento, porterà notevoli benefici a tutti i centri interessati, decongestionando il traffico e migliorando sensibilmente la mobilità da e verso Milano”.

Nel documento si prevede anche l’attuazione di uno studio di fattibilità per un prolungamento della stessa M5, con un tracciato in attraversamento dei centri di Bresso, Cusano Milanino. Lo annuncia il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Stefano Buffagni: “Con una modifica al Piano Regionale per la Mobilità discusso ieri in Consiglio Regionale siamo riusciti a far approvare l’avvio di uno studio di fattibilità per il prolungamento della linea M5 sino ai Comuni di Bresso, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo. Una grande vittoria che riporta al centro aree che per anni sono state escluse dai progetti di mobilità nonostante ci vivano più di 100mila persone. Mentre i partiti del cemento continuano a perseguire progetti di mobilità basati su strade e trasporto privato, noi siamo gli unici a batterci per un modello di mobilità sostenibile”.

Bresso e Cusano, dunque. In nero su bianco la Regione ha messo questa decisione: sarà finanziato uno studio di fattibilità per vedere se la Lilla potrà correre anche verso i due Comuni che si affacciano sul Parco Nord. L’ennesima novità nel mondo dei trasporti della nostra area.

 

ARTICOLI CORRELATI