Mar. 07 Mag. 2024
HomeCinisello BalsamoReferendum costituzionale, a Cinisello il Comitato del No

Referendum costituzionale, a Cinisello il Comitato del No

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Si diffonde il movimento del No al referendum costituzionale che si terrà in autunno. A Cinisello un gruppo di associazioni e partiti, che fanno riferimento alla Sinistra, hanno costituito un comitato per il No.

“La modifica della Carta Costituzionale imposta dal governo Renzi e l’approvazione dell’Italicum, legge elettorale truffa, sottraggono ai cittadini i più elementari diritti democratici, conquistati grazie alla lotta e allo spirito della Resistenza antifascista – scrivono nel comunicato che annuncia la costituzione -. L’attacco alla Costituzione è funzionale a garantire la concentrazione del potere nelle mani del governo e di chi lo guida attribuendo di fatto ad un unico partito – che potrebbe anche essere espressione di una ristretta minoranza di elettori-potere esecutivo e potere legislativo”.

Nel comitato figurano l’Anpi e i partiti della Sinistra, oltre che sindacati. Tra i firmatari anche diverse persone fisiche, rappresentanti delle associazioni e dei partiti. “Il neonato Comitato – scrivono – si pone come obiettivo quello di diffondere le ragioni del NO in una Città da sempre attenta ai valori della nostra Carta Costituzionale nata dalla Resistenza antifascista”.

Le riunioni si terranno nella sede locale dell’ANPI di via Alfonso Casati 6 a Cinisello Balsamo

“Diciamo no allo stravolgimento della costituzione”, è il loro motto.

Ecco l’elenco delle prime adesioni.

Organizzazioni: ANPI, Coordinamento Pace, Mille&UnaVoce, PRC, SEL, Sindacato Lavoro, Ambiente, Solidarietà, Sinistra Nord Milano, Unione Inquilini, Verdi

Individuali: Roberto Maria BACCI, Dino CALIMAN, Antonio FUDA, Paola GAGLIARDI, Sergio ORFEO, Elio Biagio PALUMBI, Massimiliano POVIA, Michele PROIETTO, Maria QUATTROCIOCCHI, Francesco Vincenzo RANIERI, Giuseppe Nicola SANTO, Emilio ZUCCA.

ARTICOLI CORRELATI