Sab. 04 Mag. 2024
HomeAttualitàMonitoraggio sulla raccolta differenziata: un mese di controlli speciali a Paderno

Monitoraggio sulla raccolta differenziata: un mese di controlli speciali a Paderno

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – La raccolta differenziata al centro dell’attenzione del comune di Paderno Dugnano al fine di valutare le modalità utilizzate dai cittadini e suggerire eventuali correttivi. Da settimana prossima, infatti, partiranno una serie di controlli speciali che avranno la durata di un mese: durante tutto dicembre, dunque, si valuterà lo stato della raccolta differenziata nel Comune.

Una scelta che è stata così commentata dal vicesindaco di Paderno, Gianluca Bogani: “Una buona raccolta differenziata dei rifiuti è il risultato che si può raggiungere solo attraverso l’impegno e l’attenzione dei cittadini. Occorre che tutti ne siano consapevoli se vogliamo davvero migliorare le percentuali dei rifiuti che potranno essere riciclati. Differenziare bene si traduce in risparmio per le spese di smaltimento ma soprattutto in un minore inquinamento sia della nostra città sia in senso più ampio“.

Bogani, che ha delega anche all’Igiene Pubblica, ha poi continuato: “A Paderno Dugnano abbiamo ancora ampi margini di miglioramento ma per riuscirci serve il contributo di tutti. Per questo abbiamo deciso di avviare nel mese di dicembre una fase di monitoraggio sui rifiuti esposti, soprattutto dalle realtà condominiali, per capire se sono corrette le modalità seguite e come eventualmente intervenire per correggerle“.

Tutte le anomalie riscontrate dai controlli speciali, che saranno sia di tipo quantitativo che qualitativo, verranno registrate e segnalate. Alla fine del mese verrà così stilato un report analitico per riepilogare quanto riscontrato in ogni singola utenza rilevata: “In questa fase, è bene chiarirlo, non saranno adottate misure sanzionatorie – ha concluso Bogani – ma di osservazione e studio. I dati che saranno sviluppati serviranno a determinare eventuali correttivi alla raccolta dei rifiuti e a segnalare ai  vari amministratori di condominio le anomalie riscontrate. Ci aspettiamo quindi che già da adesso i cittadini dimostrino una maggiore attenzione nel fare la differenziata e si rendano protagonisti attivi di questa campagna che mira anche a migliorare il decoro del nostro centro abitato. E’ normale, però, che saranno adottati provvedimenti diversi nei confronti di chi, nel tempo, dimostrerà di non volersi conformare alle indicazioni per un’adeguata raccolta differenziata. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è di continuare ad ottenere risultati soddisfacenti attraverso il confronto, il dialogo e soprattutto la partecipazione”.

[Immagine di repertorio]

ARTICOLI CORRELATI