Nelle prime ore della mattinata è stato effettuato lo sgombero dell’edificio di via Cremona, occupato abusivamente da una cinquantina di persone e sede del Comitato 20092.
L’intervento, fanno sapere dal Comune, è stato organizzato di concerto dalla Prefettura e dalla Questura a seguito di denuncia. L’immobile, sede di un’ex azienda farmaceutica, è gestito da un curatore fallimentare incaricato dal giudice.
L’Amministrazione comunale ha seguito l’operazione mettendo a disposizione agenti della Polizia Locale a presidio della viabilità e personale incaricato dal Settore Centralità della Persona a supporto di eventuali situazioni emergenziali. Dalla ricognizione effettuata non sono state riscontrate problematiche relative a situazione di fragilità, nessun minore è rimasto per strada.
In serata un corteo di protesta contro lo sgombero
Intanto, in queste ore giungono le prime reazioni dai componenti del “Collettivo 20092” che là ha la sede e ha sostenuto l’occupazione dei locali. Il Collettivo ha annunciato che alle 18 da via Cremona partirà un corteo che si muoverà in direzione del Comune.
Infine, ecco il commento dell’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello relativo a ciò che è accaduto questa mattina: “L’intervento è frutto di un lavoro coordinato e sinergico di tutte le Forze dell’Ordine. Ringrazio per l’impegno il dott. Gianni Meoli, della Questura di Milano, responsabile del servizio e il dott. Giovanni Di Stefano, dirigente del Commissariato locale”.





