Mar. 30 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo: Fatti Sentire Festival, la finale rinviata al 2021

Cinisello Balsamo: Fatti Sentire Festival, la finale rinviata al 2021

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker]

Si dovrà attendere il 2021 per la finale della seconda edizione del Fatti Sentire Festival, originariamente in calendario per il prossimo 13 giugno. Lo rende noto la stessa organizzazione, di comune accordo con l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e tutte le realtà coinvolte nell’evento, motivando la decisione in ottemperanza ai provvedimenti disposti per contenere la diffusione del Coronavirus.

Una decisione che non giunge inaspettata, dal momento che tutti i più grandi eventi live pervisti in questi mesi hanno subito la stessa sorte. “Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter portare in scena questo grande evento live – spiegano i vertici di Rusty Records e Milleunoeventi – anche perché, dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica a livello nazionale dello scorso anno, per la seconda edizione avevamo in serbo grandi sorprese artistico-scenografiche e grandi ospiti del panorama musicale italiano” che, però, dovranno attendere il 2021.

L’emergenza sanitaria ha bloccato la macchina organizzativa già all’opera dallo scorso settembre per elaborare il grande show musicale secondo un cronoprogramma serrato. Tanti i professionisti al lavoro nel team organizzativo, che si è arricchito di nuove personalità dopo gli attestati di stima e la fiducia di importanti partner dell’industria musicale italiana ed estera, che avevano riconosciuto nel Fatti Sentire – Festival della Musica Emergente Italiana – una grande opportunità per gli artisti che solitamente hanno poca visibilità, al punto che la nuova edizione è stata presentata ufficialmente durante la scorsa Milano Music Week.

Ma niente è perduto, la commissione artistica ha comunque portato a termine la selezione dei 60 semifinalisti su oltre 300 ammessi dalle selezioni online provenienti da tutta Italia, di cui a breve l’organizzazione renderà noti i nomi. “Dovremo capire, e lo faremo nei prossimi giorni, come tutelare gli artisti ammessi alle tre semifinali che si sarebbero dovute svolgere con audizioni live a Milano, Roma e Bari che avrebbero decretato i 12 finalisti per la finale del 13 giugno”, spiegano gli organizzatori che da poco più di un mese hanno lanciato la Fatti Sentire Tv, una piattaforma online che con il suo Fatti Sentire Live Show – nel palinsesto Io Suono da Casa, organizzato in collaborazione con la nazionale italiana cantanti – ha permesso che molti artisti si siano potuti esibire da casa, contribuendo a far crescere le donazioni per le terapie intensive dell’ospedale Niguarda di Milano dedicate ai pazienti Covid.

Una decisione sofferta anche per il Comune di Cinisello Balsamo: “Rimandare al 2021 la finale della 2^edizione del contest Fatti Sentire è inevitabile, resa necessaria per garantire le tutela della salute di tutti – commenta Giuseppe Berlino, Vicesindaco – Sono rammaricato per i tanti giovani che si erano già iscritti e che ambivano a vivere questa bellissima esperienza, ma soprattutto dispiaciuto per coloro che già da diversi mesi stavano lavorando alla realizzazione di un evento unico nel suo genere”. Parole condivise anche dal Presidente della Pro Loco cinisellese, Paolo Tamborini, partner ufficiale dell’evento che dà appuntamento a tutti alla prossima edizione: “La notizia dell’annullamento della finale non giunge di sorpresa. Gli organizzatori in questi mesi hanno continuato a lavorare confidando in un netto miglioramento della situazione sanitaria che purtroppo, ad oggi, non si è ancora verificato. Tutto era pronto per rendere questa edizione ancora più memorabile di quella dello scorso anno che ha coinvolto oltre 6000 spettatori in piazza Gramsci. Recupereremo con gli interessi”, assicura Tamborini.

Gli organizzatori promettono un’edizione straordinaria per la finalissima del 2021: “State certi che la finale della prossima edizione, che si terrà sempre a Cinisello Balsamo a giugno, sarà ancora più straordinaria di quella che avevamo preparato per quest’anno, assicurano. L’essere stati accumunati al mai dimenticato Festivalbar ha fatto sì, e farà sì, che tutti i professionisti coinvolti nel progetto abbiano ancora di più intenzione di mettere in campo le loro competenze per regalare al pubblico uno show da ricordare”.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI