È il colognese Lino Beltrami, classe ’54 e Referente del Gruppo Faggio – Città Metropolitana di Milano, ad aggiudicarsi il titolo di GEV dell’anno 2025, il premio che Regione Lombardia assegna ogni anno in occasione della Giornata Regionale delle Guardie ecologiche.
Un riconoscimento per l’impegno e la dedizione nell’attività di vigilanza ecologica che Beltrami ha messo fin dai primi anni della nascita delle Guardie Ecologiche Volontarie. Da sempre amante della natura, si è distinto per la sua presenza costante alle varie iniziative, dimostrando elevato senso del dovere, elevate capacità professionali spirito di iniziativa e autonomia operativa: “Con la sua preziosa collaborazione con il Nucleo Intervento Venatorio (NIV) – Polizia Metropolitana e il costante impegno nelle delicate operazioni di recupero della fauna selvatica in difficoltà e grazie alla sua competenza, prontezza d’intervento e profondo rispetto per gli animali – si legge nelle motivazioni del premio -, ha contribuito concretamente insieme al gruppo Faggio da lui stesso coordinato, alla salvaguardia della biodiversità locale, affrontando con dedizione e sensibilità situazioni spesso complesse. Un esempio di passione e professionalità che onora il ruolo delle Guardie Ecologiche Volontarie”.
Nell’ambito dell’attività svolta dalle Guardie Ecologiche Volontarie nel 2024 — che ha portato al soccorso di circa 100 esemplari di piccola fauna selvatica, tra cui rondoni, germani reali, lepri, merli, anatroccoli e pullus di rapaci — Beltrami si è distinto per il numero e la qualità degli interventi effettuati, rappresentando un esempio di dedizione concreta alla tutela del patrimonio naturale del territorio.
La sua attività di volontariato lo vede inoltre coinvolto come collaboratore della Polizia Locale di Cologno Monzese per garantire la sorveglianza e la sicurezza dei bambini nei luoghi pubblici, in particolare durante gli orari di entrata e uscita dei piccoli studenti.













