Mar. 18 Nov. 2025
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo: grande successo ieri a Villa Ghirlanda Silva per "Jim Morrison,...

Cinisello Balsamo: grande successo ieri a Villa Ghirlanda Silva per “Jim Morrison, Fantasie di un poeta Rock”

Lo spettacolo Ideato e scritto da Ezio Guaitamacchi, con DAVIDE VAN DE SFROOS, Andrea Mirò e Brunella Boschetti, ha ripercorso la storia di Jim Morrison e dei DOORS. E stasera grande attesa per Enrico Ruggeri con La Caverna di Platone

Davanti a un pubblico numerosissimo e partecipe, attratto dalla fusione di memoria e attualità, ieri sera Villa Ghirlanda Silva ha ospitato uno spettacolo che rievoca la figura mitica di Jim Morrison. Leggendario frontman dei DOORS. “Jim Morrison, fantasie di un poeta rock” ha giocato con il confine fra rituale e teatro.
Ideato e scritto da Ezio Guaitamacchi, con DAVIDE VAN DE SFROOS, Andrea Mirò e Brunella Boschetti, “Jim Morrison, fantasie di un poeta rock” alterna letture recitate, inserti musicali e momenti di forte immaginario visivo. Un viaggio teatrale e musicale che restituisce la dimensione poetica del frontman.
L’appuntamento ha aperto la rassegna IMPRONTE, giunta alla sua quinta edizione, in programma dal 3 al 7 ottobre a Villa Ghirlanda Silva – Cinisello Balsamo (Milano).
IMPRONTE è un appuntamento che unisce musica, letteratura, arti visive e cinema, confermandosi come una delle esperienze culturali più originali del panorama lombardo.
Creata e sostenuta da Giovanni Favero e Rosy Toma come iniziativa di moderno mecenatismo, la rassegna è affidata alla direzione artistica di Enrico Ruggeri, che ne plasma dalla prima edizione lo spirito e i contenuti.
IMPRONTE è approdata a Cinisello Balsamo, dopo aver mosso i suoi primi passi nella Basilica di San Celso a Milano, gioiello romanico-lombardo risalente a prima dell’anno Mille per poi proseguire per due edizioni al Teatro Filodrammatici. Da lì, edizione dopo edizione, ha saputo crescere e rinnovarsi, diventando un punto di riferimento per chi crede nella cultura come veicolo di consapevolezza e bellezza.
L’evento si tiene a Cinisello Balsamo, anche grazie all’apporto dell’amministrazione comunale e, soprattutto, grazie anche alla pro loco di Cinisello Balsamo che l’ha voluta fortemente e che si adopera ogni giorno con i suoi volontari e con i volontari di ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) per tutto ciò che concerne gli aperti logistici, di accoglienza e di sicurezza

Il programma di quest’anno è molto ricco, oltre all’appuntamento di ieri, che ha aperto la rassegna, spiccano gli appuntamenti dedicati ad autentiche icone del mondo della musica.
Di seguito il programma completo

Sabato 4 ottobre
Ore 16.30
Sala Specchi
Grafie – Inaugurazione della mostra Proiezione e visita guidata con l’artista Roberto Ghezzi.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 26 ottobre.
Ore 18.00
Sala Specchi
“Jannacci secondo noi“ di e con Luca Ghielmetti e Giambattista Galli ( Sulutumana)
ore 21.00
“ La Caverna di Platone” di e con ENRICO RUGGERI

Domenica 5 ottobre
ore 17.00
Sala Specchi
“ AbBrassens “ di e con ALBERTO PATRUCCO
ore 18.15
MUNAF (Museo Nazionale di Fotografia)
“ L’isola degli idealisti “
Proiezione del film e talk con E. Sgarbi, R. Ghezzi, G.Guerci , conduce Gino Saladini.
ore 21.00
Sala Specchi
GeneRazioneRock (prima nazionale) con Gene Gnocchi ed Enzo Gentile.

Lunedì 6 ottobre
ore 19.00
Sala Specchi
Diario di Vita. Di e con Massimo Priviero
ore 21.00
Sala Specchi
Labirinto Bowie. Di e con Eugene e Andy Bluvertigo.

Martedì 7 ottobre
ore 21.00
Sala Specchi
“ Un piano per rinascere ”
Performance pianistica e colloquio con GIUSEPPINA TORRE

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Info: cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Tel.: 02-66023813

ARTICOLI CORRELATI