Interventi, testimonianze, la presentazioni di alcuni progetti e proposte al convegno di Noi Moderati in programma a Cinisello Balsamo in Villa Casati Stampa a partire dalle 9 di sabato 28 giugno.
“Quella di sabato – dice Riccardo Visentin, assessore alla centralità della persona del Comune di Cinisello Balsamo – sarà un’occasione importante per Noi moderati. Mi fa molto piacere che il coordinamento regionale, di cui faccio parte, abbia accettato di portare sul territorio questo evento Ringrazio in particolare il coordinatore regionale di Noi Moderati, l’on. Alessandro Colucci. Saranno presenti i principali esponenti del partito anche a livello nazionale, oltre che il presidente Maurizio Lupi”.
La politica come missione
“Il richiamo della scorsa settimana di Papa Leone IV “La politica non è un mestiere ma una missione di verità”, – prosegue Visentin – si inserisce perfettamente nel contesto di sabato il cui titolo è “La centralità della persona – Essere responsabili verso sé stessi e gli altri”. Dialogheremo e faremo proposte concrete, grazie a relatori di alto livello. Un percorso identitario di NOI MODERATI, che deve caratterizzare la missione politica per il bene comune”.
È annunciata la presenza, oltre che dell’onorevole Alessandro Colucci e del presidente Maurizio Lupi – già ricordati – le senatrici Mariastella Gelmini e Giusy Versace, e i consiglieri Nicolas Gallizzi e Mariangela Paladino. In programma diversi interventi: il presidente di Anffas Lombardia, Francesco Cacopardi, parlerà di Disabilità: autonomia, percorsi di vita, comunità, “Obiettivo è ribadire anche nei contesti della politica, la differenza di un’autonomia concepita in una comunità e non individualisticamente come purtroppo spesso è ridotta”. Davide Damiano, Presidente Cooperativa Pandora, interverrà su “Un modo diverso di pensare alla pena: la proposta della comunità carceraria”.
Adriano Bordignon, Presidente Nazionale delle Associazioni familiari, presenterà al pubblico delle proposte.
In scaletta anche l’intervento di Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire.
In chiusura le parole di Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati.
Adl