Dom. 20 Lug. 2025
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, taxi: il Comune entra nel Bacino di traffico del...

Sesto San Giovanni, taxi: il Comune entra nel Bacino di traffico del Sistema Aeroportuale Lombardo

Tutti i titolari di licenze potranno caricare utenti presso gli aeroporti lombardi ed effettuare corse verso le postazioni cittadine. Verranno inoltre applicate tariffe omogenee per i servizi di trasporto da e verso gli aeroporti, uniformando i costi a quelli degli altri Comuni già inclusi nel Bacino

Il Comune di Sesto San Giovanni, a poco più di un anno dall’avvio dell’iter, entra nel Bacino di Traffico del Sistema Aeroportuale Lombardo. Un’integrazione che si traduce in una maggiore disponibilità per soddisfare le necessità di un sistema di mobilità in crescita e soprattutto in una riduzione degli extracosti per i cittadini sestesi che sceglieranno il taxi per il trasporto da e verso gli aeroporti lombardi, con le nuove tariffe che verranno introdotte nei prossimi mesi.

Tariffe omogenee con il Sistema Aeroportuale Lombardo

Ora con l’ingresso nel Bacino tutti i titolari di licenze potranno caricare utenti presso gli aeroporti lombardi ed effettuare corse verso le postazioni cittadine. Verranno inoltre applicate tariffe omogenee per i servizi di trasporto da e verso gli aeroporti, uniformando i costi a quelli degli altri Comuni già inclusi nel Bacino. Si tratta quindi di un servizio taxi a valenza sovracomunale, con anche il vantaggio dell’uniformità delle tariffe dei Comuni integrati.

La necessità di integrazione del servizio pubblico di taxi nel bacino è motivata da una forte mobilità in entrata e in uscita dal territorio comunale, dovuta alla presenza di un tessuto produttivo consistente e di un polo universitario che richiama ogni anno studenti e professori da tutta Italia. Senza contare la localizzazione di due importanti strutture ospedaliere, ovvero l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni e Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Multimedica, cui si aggiunge in prospettiva il significativo sviluppo urbanistico in corso legato alla Città della Salute e della Ricerca dove si insedieranno due istituti primari di interesse regionale e non solo, quali il Neurologico Besta e l’Istituto Nazionale dei Tumori.

Soddisfatto della risposta positiva da parte di Regione Lombardia che ha accolto la richiesta del Comune sestese il sindaco Roberto Di Stefano, che ha parlato di “missione compiuta”: “L’ingresso del comune di Sesto San Giovanni nel sistema aeroportuale lombardo renderà il servizio taxi più integrato, competitivo ed efficiente – commenta–. Verranno finalmente abbattuti gli extracosti che i cittadini pagavano per le corse in taxi verso gli aeroporti, solo perché il Comune era considerato territorio extraurbano non facente parte del sistema aeroportuale. Con questa iniziativa, si arricchisce quindi il trasporto pubblico con tariffe uniformi a vantaggio degli utenti”.

Ma non è tutto, il sindaco ha annunciato che si è appena conclusa anche la manifestazione d’interesse per portare in città e-bike e monopattini elettrici con sistema a noleggio, collegati con Monza e Milano: “Due iniziative che vanno nella stessa direzione – conclude -: rendere Sesto una città sempre più moderna e sostenibile, con soluzioni concrete e accessibili a tutti”.

 

ARTICOLI CORRELATI