Dom. 20 Lug. 2025
HomeBreaking NewsCologno Monzese, a 14 anni salva l'amico coinvolto in un incidente: Marasigan...

Cologno Monzese, a 14 anni salva l’amico coinvolto in un incidente: Marasigan Mark premiato dalla Giunta

Il giovanissimo studente non si è perso d'animo e ha messo in pratica quanto appreso in classe in un incontro informativo sulla Catena del Soccorso, organizzato da AVIS Cologno Monzese. Il sindaco Zanelli: "Esempio concreto e significativo di cittadinanza attiva".

Senso civico, prontezza e altruismo nel gesto del giovanissimo studente di Cologno Monzese che ha salvato la vita ad un suo compagno di classe rimasto coinvolto in un incidente stradale. Marasigan Mark Xian, quattordici anni, non ci ha pensato due volte e ha messo in pratica quanto aveva imparato in classe durante un incontro informativo sulla Catena del Soccorso, organizzato da AVIS Cologno Monzese, permettendo così di mettere in salvo il suo amico.

Davanti ad una reale situazione di emergenza, Marasigan Mark non si è perso d’animo ed ha prontamente contattato il Numero Unico di Emergenza 112, collaborando con prontezza ed efficacia con il personale per attivare la macchina dei soccorsi. Un gesto che è valso al giovanissimo il meritato riconoscimento pubblico da parte della Giunta comunale, che ha riconosciuto a Marasigan Mark un grande senso civico, ritenendolo un esempio concreto e significativo di cittadinanza attiva.

Così ieri pomeriggio la Giunta Comunale, insieme al Presidente di AVIS Cologno Monzese, Stefano Fortunato, ha incontrato Marasigan Mark, studente dell’Istituto “Dante Alighieri” dell’IC Manzoni di Via Boccaccio, accompagnato dai genitori e dai docenti: “Siamo orgogliosi di questo giovane cittadino e del percorso educativo che lo ha reso capace di agire con responsabilità – ha dichiarato il sindaco Stefano Zanelli -. Per questo abbiamo voluto donargli un riconoscimento pubblico così da accendere i riflettori sui tanti esempi virtuosi che abbiamo a Cologno e che non sempre vediamo”.

Parole condivise dal Presidente di AVIS Cologno Monzese, Stefano Fortunato che ha aggiunto: “L’episodio dimostra anche quanto siano importanti le attività di formazione e informazione che i nostri volontari svolgono quotidianamente verso la cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti – ha sottolineato -. Una comunità formata e capace di agire è una comunità più sicura e consapevole del ruolo che ciascun individuo può svolgere”.

ARTICOLI CORRELATI