Al Bassini prende il via un nuovo servizio innovativo che promette di imprimere una svolta nella terapia del dolore articolare e delle lesioni muscolo-tendinee. Si tratta delle infiltrazioni con PRP (Plasma Ricco di Piastrine), una terapia rigenerativa che utilizza componenti del sangue del paziente per stimolare la riparazione dei tessuti danneggiati e ridurre dolore e infiammazione.
Il trattamento, già utilizzato in ambito sportivo e ortopedico, sfrutta i fattori di crescita contenuti nelle piastrine per favorire la rigenerazione naturale dei tessuti. Il procedimento è semplice: attraverso un prelievo di sangue del paziente, il plasma viene separato mediante centrifugazione e poi iniettato direttamente nella zona da trattare sotto guida ecografia.
La nuova terapia è particolarmente indicata per numerose patologie, tra cui l’artrosi di ginocchio, anca e caviglia; le tendiniti e infiammazioni croniche (es. tendine d’Achille) e le lesioni muscolari e legamentose (es. fascite plantare, lesioni della cuffia dei rotatori).
Il nuovo ambulatorio nasce dalla collaborazione dei professionisti dell’Ortopedia – diretta da Roberto Vanelli -, del Servizio di Radiologia – diretto da Giovanni Pompili – e del Servizio Immunoematologia trasfusionale – diretto da Anna Maggioni. A coordinare il trattamento è Alessandro Ivone, Responsabile della struttura di Traumatologia Osteo-Muscolare e Sportiva dell’ASST Nord Milano.
Per accedere al trattamento è necessario prenotare una prima visita ortopedica, durante la quale il medico valuterà l’idoneità del paziente alla terapia con PRP. La presa in carico è garantita in un percorso integrato che assicura elevati standard di sicurezza e qualità. Il servizio è attivo ogni giovedì dalle 14:00 alle 15:00, presso la Sala Angiografica della Radiologia (piano terra) dell’Ospedale Bassini.