Undici nuovi sacerdoti sono pronti per l’ordinazione ed iniziare così il loro nuovo cammino pastorale. La cerimonia solenne sarà celebrata nel Duomo di Milano sabato 7 giugno, alle ore 9, dall’Arcivescovo milanese mons. Mario Delpini che ordinerà, insieme ai nuovi presbiteri, anche un candidato appartenente alla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata.
I futuri preti diocesani hanno un’età media di 30 anni (il più giovane 26 e quello più ‘anziano’ 35) e provengono da esperienze di vita diverse. C’è chi prima di seguire la vocazione lavorava in fabbrica come operaio, chi faceva il cuoco, altri invece hanno sentito la chiamata durante gli studi universitari. Tra loro c’è anche un seminarista nato in Ecuador arrivato in Italia a 14 anni, nel 2006, per ricongiungersi con la madre. Tutti, però, sono accomunati da una lunga e significativa partecipazione alla vita dell’oratorio. Gli undici futuri sacerdoti provengono da diverse zone pastorali, quattro dalla Zona pastorale IV (Rho), tre dalla Zona V (Monza), due dalla Zona III (Lecco), uno dalla Zona VI (Melegnano) e uno dalla Zona II (Varese) e ciascuno di loro ha completato il cammino di studi e di discernimento spirituale al Seminario di Venegono.
Ecco i loro nomi e la provenienza: Riccardo Borsani, 27 anni, della comunità pastorale Sant’Ambrogio di Parabiago (MI); Stefano Cazzaniga, 27 anni, della comunità pastorale San Paolo di Giussano (MB); Luca Crespi, 35 anni, della comunità pastorale di San Fermo martire di Nerviano (MI); Claudio Darman, 34 anni, della parrocchia Sacra Famiglia di Novate Milanese (MI); Marco Eliseo, 30 anni, della comunità pastorale Madonna della Selva di Fagnano Olona (VA); Luca Manes, 33 anni, della comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Seregno (MB); Amilkar Naranjo, 33 anni, della parrocchia Sant’Ambrogio di Merate (LC); Massimiliano Rossignoli, 31 anni, della comunità pastorale di Sant’Eusebio di Casciago (VA); Luca Vignali, 30 anni, della comunità pastorale San Francesco di Melzo (MI); Giorgio Vignati, 26 anni, della comunità pastorale Epifania del Signore di Brugherio (MB); Davide Zilioli, 30 anni, della parrocchia dei Santi Giacomo e Brigida di Cassago Brianza (LC). Oltre a loro, sarà ordinato anche Macdonald Chidiebere Oparaugo, della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata.
Come ogni anno, in vista dell’ordinazione, i seminaristi hanno individuato un motto e un’icona come segni identificativi della loro vocazione sacerdotale. Per il motto la scelta è ricaduta su una frase del Vangelo di Giovanni, “Consacrali nella verità”: un richiamo costante ad entrare ogni giorno nella verità che è Gesù. Per l’immagine è stato scelto un dipinto a olio dell’artista Mike Moyers, intitolato “The Lord is my light”, in cui una luce irrompe dalle tenebre, scende sulla terra e illumina ciò che la circonda, formando una croce che richiama la redenzione compiuta da Gesù.
Le destinazioni saranno comunicate giovedì 19 giugno
Alla solenne celebrazione di sabato in Duomo parteciperanno, oltre ai familiari dei futuri presbiteri, gli amici e i fedeli delle parrocchie di origine e di quelle in cui i seminaristi hanno svolto le prime esperienze pastorali. Dopo la Messa i preti novelli verranno festeggiati, come da tradizione, all’esterno della Cattedrale. Successivamente, giovedì 19 giugno, alle ore 11.30, nella Cappella arcivescovile di Piazza Fontana, 2 l’Arcivescovo comunicherà ai nuovi sacerdoti le parrocchie in cui svolgeranno il loro ministero.