A poche ore dall’elezione del nuovo Pontefice non si sono fatte attendere le reazioni nel Nord Milano. Giacomo Ghilardi, primo cittadino di Cinisello Balsamo, ha commentato a caldo la giornata storica di ieri: “Accogliamo con gioia l’elezione del nuovo Santo Padre.
Che il suo pontificato sia segno di speranza, guida spirituale e promotore di pace per il mondo intero.
Da Cinisello Balsamo, un augurio sincero di fede, forza e servizio all’umanità”.

“L’elezione del nuovo Papa – ha commentato Anna Varisco, sindaca di Paderno Dugnano – rappresenta un passaggio significativo non solo per la Chiesa cattolica, ma per l’intera comunità internazionale. Anche nella nostra città questo evento è stato vissuto con grande partecipazione e attenzione”.
“Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, – ha proseguito la Varisco – ha fin da subito indicato la direzione del suo pontificato, richiamando i valori della Pace, della giustizia, dell’attenzione ai più fragili, della dignità umana e del dialogo tra le differenze. Un messaggio inclusivo, che parla a tutti e invita a superare le divisioni e a riscoprire ciò che ci unisce.
In un mondo segnato da divisioni e conflitti, il nuovo Papa propone di costruire ponti: tra le persone, tra le religioni, tra le culture, in nome della Pace.
La nostra città, con le nostre Comunità Pastorali e la sua forte tradizione di partecipazione attiva, solidarietà e inclusione accoglie con speranza e fiducia questo nuovo inizio.
Mi unisco alla gioia della comunità dei fedeli e auspico che il pontificato di Leone XIV sia un tempo capace di indicare nuove vie verso la fratellanza e la giustizia”.
“Sono certa – ha concluso la Sindaca – che il suo pensiero e il suo esempio porteranno un contributo prezioso non solo alla Chiesa, ma alla crescita morale e spirituale della società tutta”.
Il sindaco Luigi Magistro: “A nome di tutta la comunità di Cormano, desidero esprimere le nostre più sentite felicitazioni per l’elezione di Sua Santità Papa Leone XIV.
In questo momento storico, accogliamo con speranza il nuovo Pontefice, certi che il suo magistero saprà guidare la Chiesa con saggezza e rinnovato slancio verso i valori della pace, della solidarietà e della giustizia sociale.
Cormano, città da sempre attenta ai temi dell’inclusione e della dignità umana, guarda con fiducia al cammino che il Santo Padre intraprenderà, e si unisce in preghiera per il successo della sua missione. Auguriamo a Papa Leone XIV forza e serenità nel servizio alla Chiesa universale e a tutta l’umanità”.