Anche Cinisello Balsamo avrà un luogo dedicato alla memoria di Sergio Ramelli, giovane studente milanese barbaramente ucciso per le sue idee. Al 19enne scomparso 50 anni fa verrà intitolata la piazza di via Frova, 34. La cerimonia ufficiale di svelamento della targa di intitolazione è prevista domani, martedì 29 aprile 2025, alle ore 17:30. Vi prenderanno parte, insieme al sindaco Giacomo Ghilardi, il Presidente del Senato Ignazio La Russa; il sottosegretario Paola Frassinetti; il senatore Sandro Sisler e gli onorevoli Marco Osnato, Riccardo De Corato, Stefano Maullu e Andrea Mascaretti; gli eurodeputati Carlo Fidanza e Mario Mantovani. Per Regione Lombardia il vicepresidente Marco Alparone e gli assessori Romano La Russa e Franco Lucente. Il presidente del Consiglio comunale Angelo Di Lauro e la Giunta comunale.
Un presidio della sinistra, una cerimonia che divide
“La targa – spiegano dal Comune – vuole essere un invito a conoscere e ricordare la storia di un giovane prima minacciato poi colpito a morte, a soli 19 anni, da avversari politici, che neppure lo conoscevano, solo per il pensiero espresso in un tema di classe. Un gesto di memoria, dunque, e di riconoscimento nei confronti di una vittima innocente della violenza politica e dell’intolleranza ideologica che negli anni ’70 infiammò l’Italia. Un richiamo al rispetto democratico delle idee”.
Intanto, sempre domani, diverse forze politiche di sinistra e associazioni invitano la cittadinanza a partecipare a un presidio a Cinisello Balsamo alle 18.30 in viale Mariani, angolo piazza Italia. Sarà espresso un giudizio diverso sulla vicenda.