Completato il periodo di formazione degli operatori il progetto “Maker facility del Nord Milano” entra nella sua fase operativa con l’avvio dello sportello presso la biblioteca comunale di Bresso in via Giulio Centurelli 48. Il via sabato 1 marzo alle ore 10. Il nuovo punto informativo sarà attivo tutti i giorni tranne la domenica sino al mese di ottobre 2025 e seguirà gli orari della biblioteca, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.
l’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 15 marzo.
Presso lo sportello, sarà così possibile avvalersi nei prossimi mesi dell’aiuto di un gruppo di ragazzi under 35 in grado di offrire un servizio di consulenza e orientamento per giovani che intendono intraprendere un percorso professionale, ma anche formativo, qualunque esso sia; l’iniziativa si propone non solo di offrire un supporto per inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche di reindirizzare le persone nel caso abbiano intrapreso una strada non consona alle proprie reali attitudini e capacità.
Come si scrive un curriculum efficace? Come si fa a partecipare a un viaggio Erasmus per arricchire la propria esperienza? Quali sono le opportunità professionali offerte dalla pubblica amministrazione? Come si avvia una start up? E se si intende aprire una partita Iva come comportarsi e a che cosa porre attenzione? Che ruolo ha la comunicazione? Nozioni, informazioni, suggerimenti, consigli relativi anche a tematiche di stretta attualità, come nel caso dell’Intelligenza Artificiale. Insomma, chi si accosterà allo sportello si può attendere una trasmissione di competenze dal taglio pratico facilmente spendibile nel proprio percorso professionale.