Chiusura notturna per il distributore automatico di bevande e alimenti di viale Romagna, nel quartiere Crocetta. Lo ha stabilito il sindaco Ghilardi attraverso un’ordinanza in materia di sicurezza pubblica e vivibilità urbana firmata questa mattina. L’ordinanza limiterà l’orario di vendita imponendo al proprietario del distributore automatico la chiusura dalle ore 19.00 alle ore 06.00 per un periodo di tre mesi.
Il provvedimento arriva a seguito di ripetute segnalazioni da parte dei residenti di schiamazzi, talvolta sfociati in risse, e di uso di sostanze stupefacenti e alcol. Il distributore di bevande e alimenti H24 sarebbe infatti diventato punto di ritrovo per malintenzionati favorendo, soprattutto nelle ore serali e notturne, fenomeni di microcriminalità. Una situazione che col tempo ha generato senso di insicurezza nei cittadini, specie residenti, oltre a determinare uno stato di degrado dell’area.
L’ordinanza, tiene però a precisare il sindaco, non rappresenta un provvedimento isolato ma si inserisce nel quadro di una più ampia attività di contrasto alle criticità presenti nel quartiere che impegnano le forze dell’ordine e la Polizia locale. Il quartiere è oggetto di attenzione da parte di tutte le Forze dell’Ordine con ripetuti i controlli da parte della Polizia di Stato e dei Carabinieri e con una presenza settimanale del reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato. Così come costante è il raccordo dell’Amministrazione comunale con la Prefettura, che ha determinato, ormai da diversi mesi, lo svolgimento di operazioni ad “Alto impatto” su tutto il territorio con particolare attenzione alla Crocetta, l’ultima è avvenuta nel corso di questa settimana, nella giornata di martedì 11 febbraio 2025.
“Stiamo inoltre lavorando alla modifica del Regolamento di Polizia Urbana – ha aggiunto Ghilardi – per introdurre norme più specifiche che ci consentiranno di intervenire in modo più rapido e quindi più efficace a favore della quiete cittadina”.