La forza della natura nelle creazioni artistiche di Barbara Grossato, che saranno presentate alla Galleria Antonio Battaglia a Milano, in via Ciovasso, zona Brera. L’appuntamento è venerdì 14 febbraio 2025, alle ore 18.30, per l’inaugurazione della mostra personale dedicata all’artista veneta dal titolo Physis, che in greco antico indica l’energia vitale, con riferimenti alla femminilità e alla “natura poetica” del temperamento creativo dell’artista.
Queste sono le premesse per entrare nel lavoro di Barbara Grossato, un fil rouge che attraversa la pittura, la scultura, l’installazione. Proprio di fili e di segni è composto l’immaginario di Barbara che entra ed esce nello spazio fisico e infinito della creazione artistica creando atmosfere di assoluta forza e leggerezza. Il suo è un lavoro in continuo divenire, in relazione tra lo spazio architettonico e l’opera site specific.
In Costellazioni, 2024, trittico di grandi dimensioni, il fruitore si trova davanti alla materia vibrante del filo di ferro e ad altri materiali metallici assemblati sulla dimensione “pittorica” della tela in una sorta di superficie terrestre in continuo movimento ed assestamento. Mutante è il significativo titolo di un’installazione che si muove e percorre lo spazio creando intrecci di filo di ferro e tondini di acciaio in una tramatura di forme e segni che attraversano intere pareti come in natura una pianta rampicante “protegge” e delimita uno specifico territorio a lei più congeniale. C’è un’energia vitale che stimola i mutamenti in una continua crescita e ricerca di nuovi equilibri.
A introdurre i lavori di Barbara Grossato ecco un testo di Simona Bartolena, che accompagna la mostra: “A guidarla nell’atto creativo è un istinto naturale. Per descrivere questa pulsione, Barbara fa appello a un termine molto presente nella filosofia greca antica: Physis, ovvero il principio e la causa di tutte le cose, l’energia vitale che genera ogni creatura, il principio del movimento e della crescita. “Io penso che non ci sia altro termine che possa descrivere così intimamente il mio lavoro”, sostiene l’artista, sentendo profondamente affine al proprio processo creativo questa scintilla vitale, ma anche la ricerca di equilibrio nel cambiamento di cui la Physis greca è causa ed effetto. A guidare le sue mani nel momento della realizzazione dell’opera è, dunque, qualcosa di profondamente istintivo. Barbara si muove e crea seguendo il filo dell’emozione e lasciando il più possibile in disparte la razionalità.”
BARBARA GROSSATO
Physis
Testo critico e presentazione in galleria di Simona Bartolena
VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025, ORE 18.30 OPENING
15 FEBBRAIO – 8 MARZO
