Ven. 21 Mar. 2025
HomeBreaking NewsPaderno Dugnano, un allevamento nel Grugnotorto? "Potrebbe inquinare"

Paderno Dugnano, un allevamento nel Grugnotorto? “Potrebbe inquinare”

Allarme per una struttura che potrebbe avere conseguenze su un'area tutelata

Preoccupa, non solo a sinistra, la notizia della costruzione di un allevamento di animali all’interno del parco del Grugnotorto, nel territorio di Paderno Dugnano ai confini con altri due Comuni, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo. Dopo la richiesta di chiarimenti avanzata all’amministrazione padernese da parte delle sezioni locali di Legambiente, è il turno di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana di Cinisello Balsamo che si rivolge direttamente alla sindaca Anna Varisco. Il Permesso di Costruzione n. 19/2024 rilasciato dal Comune di Paderno Dugnano il 20 giugno 2024 e denominato “Intervento in ambito agricolo-strutture aziendali capannone deposito e stalla ovini” con committente Azienda Agricola Grillo della Berta Egle, con sede in Milano in via Finanzieri d’Italia, 14, si sta rapidamente sviluppando poco dopo il confine con Cinisello Balsamo e sta tagliando in due un’area pregiata e vincolata a parco (PLIS GruBrìa – Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale) che ricade all’interno della Rete Ecologica Regionale (RER). Un’area verde che tanto è stata difesa dai cittadini cinisellesi.

«Stupisce, infatti, che, mentre i cittadini cinisellesi combattono per impedire il raddoppio di via Alberti e il relativo consumo di suolo e aree del Parco GruBria – commentano Gaetano Petronio, segretario di Sinistra Italiana Cinisello Balsamo, e Francesco Casarolli, portavoce di Europa Verde Cinisello Balsamo – a pochi metri di distanza, si costruisca un allevamento in cemento che taglia in due l’area e che impermeabilizza il terreno creando i presupposti per ulteriori criticità idrogeologiche sul territorio. Credevamo che la tutela del parco e dei territori in esso compresi fosse interesse di tutti i Comuni interessati. Che cosa è andato storto?»

A commissionare l’opera è l’Azienda Agricola Grillo della Berta Egle con sede in via Finanzieri d’Italia, 14 a Milano ovvero il meglio conosciuto Agriturismo Ranza, la cui proprietà possiede diverse strutture simili sul territorio. L’azienda Grillo della Berta Egle, che qui viene menzionata, ha sede in via Francesco Baracca, 21 ed è un allevamento di ovini e caprini che produce per aziende e privati latte crudo e caseifici sociali.

Sul sito dell’Agriturismo Ranza, invece, si può leggere: la Filiera corta, l’azienda è in continua evoluzione oltre all’allevamento è presente un punto vendita, un laboratorio di produzione e il macello certificato con bollo CEE, in questo modo possiamo garantire personalmente la genuinità di ogni prodotto”. L’ipotesi – secondo gli esponenti cinisellesi di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana di Cinisello Balsamo è che “Siano fondate le continue voci di un possibile macello all’interno della struttura. Chiediamo perciò spiegazioni ufficiali e ci uniamo a Legambiente Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Paderno Dugnano nelle richieste formulate nella loro lettera alle istituzioni”.

Tante sono dunque le domande che restano al momento senza una risposta: quali saranno le conseguenze di questa ulteriore costruzione per il parco del Grugnotorto? Da mettere nel conto, per esempio, le conseguenze sull’ambiente, con i liquami di scarico che si avranno se si dovesse realizzare l’allevamento.

ARTICOLI CORRELATI