L’Università degli studi di Milano-Bicocca promuove il secondo Meeting Nazionale dei Patti di comunità per l’educazione digitale che si svolgerà il 31 gennaio alle ore 14:00 presso l’Aula Martini – ed. U6 dell’Ateneo milanese in piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 a Milano. L’iniziativa sarà occasione per riunire gli oltre 130 gruppi in Italia che hanno accolto la sfida di gestire insieme la gradualità nell’accesso a smartphone e social per bambini e preadolescenti.
In questo incontro, la voce dei gruppi della rete dei Patti Digitali si confronterà con quella della politica, dell’amministrazione locale e della società civile. Parteciperanno infatti i rappresentanti dei disegni di legge presenti attualmente in parlamento su media e minori – Marianna Madia, Lavinia Mennuni, Giulia Pastorella, Gilda Sportiello, Devis Dori – insieme alla vicesindaca del Comune di Milano Anna Scavuzzo, promotrice del Patto Educativo Digitale della città di Milano, e al pedagogista Daniele Novara, primo firmatario di una nota petizione su questi temi.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali della rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni e vedrà la partecipazione di Valentina Amorese in rappresentanza di Fondazione Cariplo che supporta il progetto.
Cinisello Balsamo, Garassini: “Smartphone sì, ma con giudizio”