Sab. 18 Gen. 2025
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, al via il World Ice Art Championship, il Campionato...

Sesto San Giovanni, al via il World Ice Art Championship, il Campionato Mondiale di sculture di ghiaccio

Appuntamento alle 16:30 in piazza Petazzi per l'avvio della competizione che durerà l'intero weekend.

Sono arrivati da Malesia, Tailandia, Canada, Senegal, Finlandia, Olanda, Usa, Francia, Germania, Argentina, Norvegia e, naturalmente, Italia, gli scultori internazionali pronti a scolpire blocchi di ghiaccio da 120 kg l’uno per creare una scultura collettiva a tema Olimpiadi che verrà inaugurata nel pomeriggio alle 16:30 alla presenza del Sindaco Roberto Di Stefano, di autorità regionali e di Arianna Pucci, Education Coordinator della Direzione Education & Culture di Fondazione Milano Cortina 2026.

Il lavoro collettivo partirà questa mattina alle ore 11 in piazza Petazzi e terminerà alle 16:30 dando il via al World Ice Art Championship, il Campionato Mondiale di sculture di ghiaccio. Sabato 14 e domenica 15, invece, gli artisti si sfideranno nella vera e propria gara. Chi vincerà otterrà la qualificazione per la competizione che si terrà nell’ambito delle iniziative culturali di Milano Cortina 2026. Questi i temi che gli artisti dovranno tradurre in opere d’arte di ghiaccio: Il Ciclo dell’Acqua: goccia, ghiaccio, arte e ritorno in natura; Da Leonardo da Vinci al Duomo di Milano, il Rinascimento lombardo tra arte e architettura; Moda e Design: eleganza, innovazione e futuro “made in Lombardia”.

“Siamo orgogliosi di ospitare il World Ice Carving Championship 2024, un evento di rilevanza internazionale che porta l’arte della scultura di ghiaccio nella nostra città, offrendo ai cittadini e ai visitatori uno spettacolo straordinario e unico – dichiara il sindaco Roberto Di Stefano -. Questo concorso rappresenta un’occasione speciale per far conoscere Sesto San Giovanni e le sue potenzialità come città legata al ghiaccio, abbiamo un palaghiaccio sul territorio, e allo sport, anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Sesto San Giovanni è stata riconosciuta Città Europea dello Sport, e questo evento conferma il nostro impegno a promuovere attività che valorizzano il nostro territorio e la sua vocazione sportiva e culturale”.

Partner fondamentale dell’iniziativa è l’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio, che vanta 25 anni di esperienza e una lunga tradizione di successi in competizioni internazionali. Il presidente dell’associazione, Amelio Mazzella di Regnella, in giuria tecnica per questa edizione del campionato, è una figura di spicco nel panorama mondiale della scultura di ghiaccio, con un curriculum impressionante che include partecipazioni ai Giochi Olimpici e creazione di opere monumentali in diverse parti del mondo. L’evento ha ricevuto un contributo da Regione Lombardia ed è inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Partner preziosa dell’evento anche Sesto Proloco.

ARTICOLI CORRELATI