Sab. 07 Dic. 2024
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, aspettando il Natale: tutti gli appuntamenti

Sesto San Giovanni, aspettando il Natale: tutti gli appuntamenti

Un ricco programma di eventi in tutta la città in attesa del Natale. Ma anche piste di pattinaggio ed eventi in previsione di Milano Cortina 2026.

Partirà venerdì 29 novembre alle ore 18 con l’accensione dell’albero di Natale di Largo Lamarmora il ricco programma degli eventi natalizi che il Comune ha organizzato con Sestoproloco, alcune associazioni locali e diversi sponsor per diffondere l’atmosfera natalizia in tutta la città.

Accensione alberi di Natale

Dopo largo Lamarmora sarà la volta di Piazza Petazzi dove, sabato 30 novembre alle ore 17:30 verrà acceso l’albero insieme al Coro Città di Sesto San Giovanni e alla magia della neve. Domenica 1° dicembre alle 17 verrà invece accesa la cometa in Rondinella, all’altezza di viale G. Matteotti 425 (davanti la chiesa). L’appuntamento con l’accensione degli alberi natalizi si sposterà poi in Bergamella dove giovedì 5 dicembre verrà acceso alle ore 17 in piazza della Chiesa. Venerdì 6 dicembre toccherà a quello di piazza Oldrini, alle ore 18, con musica e danza a cura delle Scuole Civiche e panettoncini per festeggiare insieme. Sabato 7 dicembre sarà la volta dell’albero di piazza Trento e Trieste che verrà acceso alle ore 17 all’arrivo dei Babbi Natale in marcia che partiranno alle 16 da piazza Petazzi camminando per le vie della città fino a piazza Trento e Trieste. Tutti potranno partecipare alla marcia dei Babbi Natale, organizzata dalla Consulta dello Sport, presentandosi alle 16 al punto di ritrovo in piazza Petazzi vestiti da Babbo Natale. Domenica 8 dicembre alle 17 sarà infine acceso l’albero al Villaggio Falck davanti alla Chiesa San Giorgio alla Ferriere dove alle 16 si svolgerà il concerto Sacro in Musica.

Eventi aspettando il Natale

Gli eventi proseguiranno con La casa di Babbo Natale, dall’8 al 24 dicembre alle ore 17:00 – 20:00, a Spazio Arte. La casa sarà inaugurata l’8 dicembre alle 17.00 e sarà aperta nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, e il 23 e il 24 dicembre. Iniziativa insieme alle associazioni Città 6 e Vivi la Città con il supporto di Team dei 100, Protezione Civile, A.N.Carabinieri e A.N.Bersaglieri. Non mancherà La Fiera dei Mercanti domenica 8 dicembre dalle 9: 00 alle 19:00 in piazza Oldrini con street food e giochi per bimbi e bimbe. Anche per quest’anno ci sarà la mostra Le vie del Presepe, dall’8 dicembre all’8 gennaio, nei negozi, scuole, associazioni, condomini, chiese e oratori della Città. Inaugurazione domenica 8 dicembre alle 16.00, Chiesa di Santa Maria Assunta, via Dante – Cavour, con il concerto del Coro Rondinella. Appuntamento poi con lo spettacolo per bambini e famiglie, con truccabimbi, Il tesoro di Natale che si svolgerà domenica 22 dicembre alle 16:30, presso Spazio Arte in via Maestri del Lavoro, a cura dell’associazione Sorgente di Vita.

Il Sacro in Musica

Aspettando Natale con la musica, torna anche per quest’anno la rassegna Il Sacro in musica di musica sacra nelle chiese di Sesto. Ecco gli appuntamenti: Corale Giuseppe Verdi e Redemption Gospel Choir“Natale in musica” – “Merry Gospel to everyone!” sabato 7 dicembre alle 16.00, Chiesa S.S. Redentore e San Francesco in via Monte San Michele, 130. Cori La Miniera e Gruppo Corale Licabella, Coro misto e Ensamble femminile Fonte Gaia “Viaggi nomadi e territori” domenica 8 dicembre alle 16.00, Chiesa San Giorgio alle Ferriere al Villaggio Falck, via Migliorini 2. Kalòs koncentus “Ave di grazia piena”, canti a Maria, sabato 14 dicembre alle 16.00, Chiesa di San Giovanni Battista via Fogagnolo, 96. Sesto Rigo e Saint Basil’s Chorus con “Cantando il Natale”sabato 14 dicembre alle 20.45, Chiesa Resurrezione di Gesù in via Pisa, 37. Voces Amoenae con “Veni creator” sabato 14 dicembre alle 21.00, Chiesa di Santa Maria Assunta in via Dante. Coro Rondinella con “Meditazione sul Natale” domenica 15 dicembre alle 21.00, Chiesa Santa Maria Ausiliatrice in viale Giacomo Matteotti, 425. SDV Worship “Joy to the world” venerdì 20 dicembre alle 20.00, Chiesa Cristiana Evangelica Sorgente di vita in via Pisa, 200. Coro Ponchielli – UTE con “Animazione Liturgia Vigiliare della Divina Maternità” sabato 21 dicembre alle 17.30, Chiesa San Giuseppe in via XX Settembre, 74. Ed infine Cori S. Cecilia e S. Giuseppe – Banda di Albiate con “S’accese un astro in ciel”, serata di preghiera e musica in preparazione al Natale domenica 22 dicembre alle 21.00, Chiesa S.S. Redentore e San Francesco in via Monte San Michele, 130.

Parchi e piste di pattinaggio

Nel periodo natalizio saranno presenti anche parchi e piste di pattinaggio per divertirsi sul ghiaccio: Parco La Magia del Natale fino al 22 dicembre al Carroponte, via Granelli 1, gratuito con coupon il venerdì per bimbi 4-12 anni che vanno a scuola a Sesto; 10 euro il venerdì per i residenti a Sesto San Giovanni e gratuito 0-3 anni; pista di pattinaggio Centro Sarca, fino al 26 gennaio, lun-ven: 16:00 – 22:00 festivi-prefestivi: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 22:00, 4 euro da lunedì a venerdì (no festivi e prefestivi) per gli studenti delle elementari e medie con la tessera “Io studio a Sesto”. Biglietto intero: 8 euro; pista di pattinaggio Bergamella, dal 25 novembre al 16 gennaio, in piazza della Chiesa, lun-ven: 15:00 – 19:30 festivi-prefestivi: 10:30 – 12:30 e 14:00 – 21: 00. Fino al 6 gennaio: 4 euro da lunedì a venerdì (no festivi e prefestivi) con coupon per studenti delle scuole elementari e medie di Sesto, 2 euro noleggio pattini. Biglietto intero: 6 euro, 2 euro noleggio pattini.

Eventi post Natale

Appuntamento lunedì 6 gennaio a Spazio Arte, in via Maestri del Lavoro, con Viva viva la Befana, a cura dei commercianti di Sesto: dalle 15.30 alle 18.30 visita alla casa della Befana e alle ore 21.00 il gran ballo della Befana. Sabato 11 gennaio, alle ore 16, sempre a Spazio Arte appuntamento con Benvenuto anno nuovo! un concerto con il Coro Città di Sesto San Giovanni e la Filarmonica Paganelli.

Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026

Contemporaneamente agli eventi natalizi ci saranno anche degli appuntamenti in previsione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Venerdì 13 dicembre l’evento di punta, il Campionato mondiale di sculture di ghiaccio con scultori internazionali che lavoreranno in squadra per realizzare una scultura di ghiaccio a tema olimpiadi. Sabato 14 e domenica 15 dicembre si sfideranno in piazza Petazzi per il World Ice Carving Championship 2024 scolpendo blocchi di ghiaccio di 120 kg con scalpelli, motoseghe e altri strumenti di incisione per farli diventare opere d’arte. Una giuria internazionale sceglierà l’artista che guadagnerà la qualificazione per il Campionato Olimpico 2026, mentre un premio speciale sarà consegnato agli artisti più votati dal pubblico. Le Olimpiadi in mostra a Villa Mylius, opere dedicate al fair play e ai valori dello spirito olimpico, realizzate dai ragazzi e dalle ragazze della scuola elementare Galli e media Breda. Saranno in mostra dal 4 al 18 dicembre, a Villa Mylius in largo Lamarmora, negli orari di apertura della biblioteca. La mostra sarà inaugurata mercoledì 4 dicembre alle ore 18:00.

ARTICOLI CORRELATI