Entra nel vivo la tredicesima edizione di Handimatica, la mostra-convegno di livello nazionale dedicata alle tecnologie digitali a servizio dell’inclusione. Quest’anno la kermesse organizzata dalla Fondazione ASPHI si svolge all’Istituto Aldini Valeriani di Bologna ed ha come tema “Habitat digitali inclusivi – Tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione”.
Il tema viene declinato in cinque macroaree per esplorare come le tecnologie digitali possano trasformarsi in una preziosa risorsa che può contribuire alla creazione di ambienti di vita inclusivi e di partecipazione. Si spazierà dalle tecnologie digitali e mondo del lavoro con le nuove professioni digitali, alla scuola digitale inclusiva con uno sguardo alle competenze digitali per il futuro ed alle buone pratiche inclusive, passando per il gaming accessibile, fino alle opportunità offerte dal digitale per l’abitare con particolare focus sulla disabilità adulta. Ruolo centrale, tra le tematiche affrontate, per l’Intelligenza Artificiale, di cui si esploreranno accessibilità, partecipazione ed autonomia.
L’evento è organizzato dalla Fondazione ASPHI, nata come associazione nel 1980 dall’intuizione di Giovanni Zanichelli, all’epoca direttore del centro di calcolo IBM di Bologna, che intuì il potenziale della combinazione tecnologia e formazione per aiutare le persone con disabilità ad inserirsi nel mondo del lavoro e, più in generale, a migliorare la qualità della loro vita. Non a caso il significato di ASPHI è Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica. Alla guida della Fondazione, in qualità di presidente, c’è Andrea Pontremoli, dal 2007 amministratore delegato della Dallara Automobili dopo un lungo periodo in IBM dove ha ricoperto le cariche di presidente ed amministratore delegato.