La Brianza ha finalmente la sua radio e ora non lo nasconde più. Abbiamo intervistato tre figure chiave di Radio RBS (https://radiorbs.it) per capire meglio la nuova direzione dell’emittente brianzola. Ecco cosa ci hanno raccontato Filippo Nucera (editore), Fabio Novarino (station manager) e Marcello Peluso (consulente in marketing e innovazione) in una intervista a 3 voci. La sede si trova a Muggiò MB, in via Lodi, 1.
Come è nata l’idea di una radio della Brianza?
“Radio RBS va a colmare un vuoto nel panorama editoriale lombardo, in una provincia che dalla sua nascita, nel 2004, si è sempre poco raccontata: la Brianza con i suoi 900 mila residenti distribuiti in 55 comuni. Siamo appena partiti con la nuova Radio RBS e non vogliamo fermarci! – esordisce Filippo Nucera.
Radio RBS porta nel suo nome l’anima territoriale dell’emittente fin dalla sua nascita nel 2013 a Muggiò. Oggi, finalmente, la Brianza ha la sua radio e non lo nascondiamo più. Abbiamo iniziato un percorso di rinnovamento e potenziamento con l’obiettivo di coinvolgere il territorio e tutto ciò che vi si muove attorno, ovvero la Lombardia. Vogliamo essere nel territorio, con il territorio e al servizio del territorio.”
Quali sono le principali novità di questo restyling?
“Abbiamo voluto dare a Radio RBS un posizionamento definito, chiaro e riconoscibile. – continua Marcello Peluso – Per questo abbiamo realizzato un restyling completo: dal brand al pay-off, chiarendo subito il nostro intento. Abbiamo lanciato un nuovo sito per rendere RBS la casa digitale della Brianza con news, podcast, eventi e tanta musica. Guardiamo con favore alla radiovisione come ulteriore touchpoint per coinvolgere i nostri ascoltatori. Inoltre, punteremo sulle news, sullo sport e abbiamo intenzione di coinvolgere realtà imprenditoriali della Brianza, dando loro spazio per essere sempre più vicini al territorio.”
Come si traduce tutto questo nel palinsesto?
“Abbiamo rivoluzionato la nostra programmazione – ci informa Fabio Novarino. Ora offriamo oltre 10 ore al giorno di diretta, grazie anche al coinvolgimento di Accademia 09, la scuola di speaker che forma ogni anno nuovi talenti. Abbiamo anche selezionato i migliori professionisti che hanno collaborato con noi negli anni. Il nostro obiettivo è creare un palinsesto che rifletta veramente l’anima della Brianza, dando voce alle sue storie, alla sua musica e ai suoi protagonisti.”
Per concludere, quali sono i vostri obiettivi futuri?
Fabio Novarino: “Dal punto di vista del contenuto, puntiamo a una programmazione sempre più ricca e variegata. Vogliamo dare spazio a tutte le voci della Brianza, dai giovani talenti alle figure storiche del territorio, creando un mix unico che rispecchi la vivacità e la diversità della nostra comunità.”
Marcello Peluso: “Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento mediatico per la Brianza. Vogliamo che RBS sia non solo una radio, ma una piattaforma multimediale che racconta, connette e promuove il territorio in tutte le sue sfaccettature.”
Con queste premesse, Radio RBS si prepara a diventare non solo la voce, ma il cuore pulsante della Brianza, un progetto ambizioso che promette di ridefinire il concetto di radio locale nell’era digitale.