Presso la Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi a Milano, si è svolto l’evento internazionale relativo al progetto europeo SPUR. Presenti, per un confronto con i restanti partecipanti, il sindaco di Cormano, Luigi Magistro e Luigia Molinari, presidente di Ortogiardino Condiviso Cormano.
SPUR è un progetto cofinanziato dall’UE che ha avuto inizio a gennaio 2024 e che prevede la collaborazione di 6 autorità locali all’interno di 5 differenti Paesi europei; sono due le autorità locali italiane: Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani e Città Metropolitana di Milano, che ha coinvolto nel progetto i comuni di Cinisello Balsamo, Cormano e Legnano.
Il suo acronimo sta per “Social Postcovid Urban Revitalization” (Rivitalizzazione Sociale Urbana Post-Covid) e il progetto ha lo scopo di riflettere sugli effetti della pandemia da Covid-19 e capire come agire affinché le famiglie possano condurre una vita salutare adeguata ai tempi. La piena ripresa dopo il COVID19 necessita di essere basata specificatamente sul luogo, pensata logicamente e sviluppata tramite una partnership multilivello. Città e cittadini non possono essere ignorati.
Il progetto SPUR mira a gemellaggi tra città, a una producente cooperazione transnazionale, con un apprendimento tra pari e uno scambio di buone pratiche. I bisogni post-Covid e i desideri di ripresa verranno mappati e investigati, saranno create sinergie e saranno sperimentate nuove forme di azioni solidali per la propria comunità.
l’obiettivo finale è creare comunità resilienti e sostenibili dove discriminazione, marginalizzazione e razzismo vengono combattuti in nome dei valori europei e per il pieno sviluppo dei talenti nascosti nei nostri quartieri.
Partner di progetto, oltre a Città Metropolitana di Milano e Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, sono: ALDA Associazione Europea per le democrazie locali (Francia), capofila del progetto; il Municipio di Etterbeek (Belgio); il Distretto di Harghita (Romania); la Città di Dignano (Croazia); il Municipio di Vila do Conde (Portogallo). L’attività di coordinamento a cura di Angela Giglio, capo servizio Sport, tempo libero e cultura del Comune di Cormano.