L’uso dei gadget personalizzati quale metodo per pubblicizzare un’attività professionale o un’azienda, non è una novità di oggi, ma negli ultimi anni, parallelamente al diffondersi del marketing digitale, la distribuzione di omaggi promozionali sta ottenendo un successo sempre più alto.
I gadget personalizzati sono un ottimo mezzo di comunicazione, sono relativamente economici da realizzare e consentono la massima libertà e creatività, grazie al grande assortimento e alla possibilità di stampare il proprio logo, il nome dell’azienda, oppure una frase d’effetto o uno slogan pubblicitario.
Oggi i gadget promozionali sono considerati un importante strumento di marketing in quanto consentono alle aziende di disporre di un canale in più per farsi notare sul mercato e per dare valore al brand, con il vantaggio di raggiungere anche tutti quei potenziali clienti che non si affidano agli strumenti digitali, su quali il marketing online non avrebbe effetto.
Perché fare marketing con l’aiuto dei gadget personalizzati
I gadget promozionali rappresentano un’eccellente strategia di marketing per diverse ragioni, ma è bene tenere presente che, per ottenere un risultato positivo, è fondamentale scegliere con attenzione gli articoli e dare importanza alla qualità.
StampaSi è un’azienda specializzata nella realizzazione di gadget personalizzati, omaggi promozionali e capi di abbigliamento, con una lunga esperienza nel settore e un catalogo di oltre 20mila articoli in continua evoluzione. StampaSi si rivolge sia alle imprese che ai privati, offrendo un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e utilizzando tecniche di stampa innovative per garantire un effetto estetico piacevole e originale. La possibilità di scegliere, personalizzare e ordinare gli articoli direttamente online ha reso lo store di StampaSi il punto di riferimento ideale per pubblicizzare la propria attività attraverso oggetti regalo utili, simpatici e di qualità, sostenendo una spesa contenuta.
Come scegliere i gadget pubblicitari per promuovere la propria azienda
Come abbiamo detto, la possibilità di scelta tra i gadget promozionali è notevole: cancelleria, capi di abbigliamento, accessori per lo sport, oggetti di uso comune come tazze, shopper e ombrelli, accendini, portachiavi, cover per il cellulare sono solo alcuni tra i tantissimi articoli a disposizione.
Distribuire piccoli omaggi a clienti, potenziali clienti, visitatori di un negozio di uno stand fieristico, è un gesto di cortesia che gratifica le persone e le incentiva a ritornare, a chiedere informazioni riguardo un prodotto o un servizio o addirittura a fare acquisti, creando un legame di fiducia e contribuendo a rendere l’azienda riconoscibile tra i competitors.
La scelta degli oggetti ideali può correlarsi al tipo di attività o al target di clienti, esistono però gadget adatti praticamente a tutti i contesti, ad esempio le classiche t-shirt, le shopper per la spesa, gli ombrelli portatili e le borracce.
Attualmente, la diffusa sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali, ha favorito la scelta per i gadget definiti ecologici, quali possono essere le borse in cotone organico per la spesa, le bottiglie termiche che evitano l’uso della plastica usa e getta, gli oggetti realizzati in bambù, plastica riciclata e scarti provenienti dall’agricoltura e dall’industria.
Quando offrire in omaggio i gadget aziendali
Non esiste un momento specifico per offrire omaggi personalizzati a clienti e potenziali clienti. Il momento ideale può essere una fiera di settore, la presentazione di un prodotto nuovo, una ricorrenza tradizionale come il Natale, un anniversario o magari l’inaugurazione di un nuovo punto vendita.
L’idea di affiancare ad una campagna di marketing online anche i gadget promozionali, consente sia, come si è detto, di raggiungere un pubblico molto più vasto e diversificato, sia di disporre di uno strumento che, se scelto con cura, garantisce un risultato a lungo termine: basta che qualcuno utilizzi una borsa o una penna personalizzate per dare visibilità ad un marchio e metterlo in evidenza senza fare altro.