Grande partecipazione per l’evento di riflessione sul ruolo educativo degli adulti e sul mondo dell’adolescenza organizzato dal Comune di Paderno Dugnano e dall’Azienda Consortile Comuni Insieme, coinvolgendo direttamente alcuni dei Comuni dell’Ambito Territoriale (Baranzate, Bollate, Cesate e Solaro) assieme a Comuni delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Pisa e Ancona, collegati nello streaming “diffuso” con ben oltre un altro migliaio di persone che hanno partecipato a distanza.
A guidare la serata il Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta ed esperto di età evolutiva, che ha condotto i presenti in un momento intenso di riflessione collettiva sul mondo dell’adolescenza, sul ruolo educativo degli adulti e sulla necessità di rinsaldare un’alleanza tra famiglie, scuole e comunità nel supporto alle nuove generazioni. L’incontro, inserito come terzo appuntamento del ciclo d’incontri “Genitori in ascolto”, rientra nel percorso avviato a seguito dei tragici episodi che hanno scosso la comunità locale e ha rappresentato un’occasione intensa e importante per riflettere insieme sulle sfide educative che affrontano oggi gli adulti e i ragazzi.
Il dibattito, moderato dalla direttrice di Comuni Insieme, la dott.ssa Elena Meroni, si è svolto con il coinvolgimento al tavolo di alcune figure chiave del territorio, come la dott.ssa Antonella Caniato, Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Allende e vicesindaco di Paderno Dugnano, la pedagogista Cristina Veronese della cooperativa Duepuntiacapo, che segue da vicino l’attività di counselling promossa dal Comune delle scuole, e l’educatore Vito Casalino della Comunità Pastorale San Giovanni. Tra gli interventi anche quello della dott.ssa Giada Maslovaric, che, insieme con altri professionisti dell’équipe EMDR 0-18, ha coordinato e condotto l’intervento psicologico immediato post traumatico in questi due mesi.
Molti i temi, trattati in modo puntuale e attento da parte di tutti gli intervenuti, attorno ai quali il Dott. Pellai ha saputo tessere importanti riflessioni, ponendo l’attenzione sul valore della dimensione del “NOI”, quale condizione necessaria per la crescita e il benessere dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, un NOI che occorre recuperare anche nelle relazioni all’interno delle famiglie e tra le famiglie, nella comunità allargata. Pellai ha più volte ricondotto al “saper sostare” con i nostri figli, nella noia come anche nei momenti di difficoltà di dolore, in un’epoca in cui giovani e adulti sono spesso catturati da stimoli digitali che gratificano, ma generano anche frustrazione, propongono appartenenze che in realtà si traducono in isolamento, ci offrono continue sollecitazioni che ci distraggono dalla riflessione e dalle dinamiche della vita reale.
“Questa serata d’intensa riflessione e confronto rappresenta un passo importante nel percorso avviato che abbiamo scelto di intraprendere con la comunità locale, per affrontare ciò che è accaduto e attraversare insieme i sentimenti di dolore, paura e disorientamento – ha commentato la sindaca Anna Varisco ringraziando i presenti per la numerosa partecipazione -. Tengo a esprimere ancora una volta una profonda gratitudine nei confronti della dott.ssa Maslovaric e di tutto il gruppo EMDR 0-18 per il dono prezioso che hanno fatto a questa comunità con il loro lavoro. Ringrazio il Dott. Pellai per aver scelto di essere qui questa sera con noi e un grazie di cuore a Comuni Insieme e a tutti gli intervenuti. Un ringraziamento speciale va anche a tutto lo staff del Settore Servizi alla Persona, ai Servizi Sociale e all’Ufficio Scuola comunali che hanno saputo con grande professionalità e capacità coordinare il lavoro di rete tra istituzioni, scuole, comunità pastorali e realtà associative”.