Mer. 13 Nov. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, "Più che un libro! La comunità che legge" si aggiudica...

Cinisello Balsamo, “Più che un libro! La comunità che legge” si aggiudica un finanziamento di 25mila euro

Avvicinare i cittadini di Cinisello Balsamo alla lettura attraverso la proposta di nuove attività realizzate in collaborazione con una rete di realtà del territorio. È l’obiettivo del progetto “Più che un libro! La comunità che legge” che si è aggiudicato un finanziamento di 25mila euro nell’ambito del Bando “Città che legge 2023” del Centro per il Libro e La Lettura.

Diverse le attività promosse attraverso il progetto, che si svilupperanno seguendo quattro temi principali: “Appassionare”, mira a sviluppare la passione per la lettura nei bambini e nei ragazzi con progetti specifici per ogni fascia d’età; “Attivare”, dedicato alle giovani generazioni per renderle protagoniste nella promozione della lettura attraverso forme comunicative innovative e sperimentali, che valorizzano la loro creatività; “Sostenere i lettori”, prevede eventi e servizi dedicati ai lettori più attivi; “Sostenere nelle difficoltà”, che punta a superare gli ostacoli nell’accesso alla lettura, per una cultura sempre più inclusiva con azioni mirate ad anziani, individui diversamente abili e presentazioni di libri per non udenti nella lingua dei segni e per persone affette da DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) attraverso strumenti tecnici dedicati, e l’attivazione di una rete solidale.

“Più che un libro! La comunità che legge” si svilupperà nell’arco di un intero anno e arricchirà l’offerta culturale della città dentro e fuori il Centro Culturale Il Pertini, attraverso la collaborazione con scuole e associazioni che hanno sottoscritto il “Patto per la lettura”. Ora, con l’aggiudicazione del finanziamento, le attività possono essere pianificate e avviate nei prossimi mesi: “Cinisello Balsamo si aggiudica un finanziamento che servirà per iniziative incentrate sulla valorizzazione della lettura che genera cultura e inclusione – hanno commentato il sindaco Ghilardi e l’assessore alla Cultura Daniela Maggi -. Via ora alla realizzazione delle iniziative previste”.

 

ARTICOLI CORRELATI