Ven. 04 Ott. 2024
HomeBreaking NewsLasciti Solidali: un gesto di generosità per il futuro del Nord Milano

Lasciti Solidali: un gesto di generosità per il futuro del Nord Milano

Per sensibilizzare la comunità sull'importanza dei lasciti solidali, Fondazione Comunitaria Nord Milano ha organizzato un evento speciale che si terrà lunedì 23 settembre 2024 in Villa Mylius a Sesto San Giovani

I lasciti testamentari solidali rappresentano un gesto di straordinaria generosità e lungimiranza, capace di lasciare un segno indelebile nelle comunità che li ricevono. Un lascito solidale a Fondazione Comunitaria Nord Milano è un lascito a km 0: un’occasione unica per sostenere le realtà del terzo settore del Nord Milano che lavorano nelle nostre comunità, contribuendo in maniera significativa al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e allo sviluppo di progetti sociali, culturali e ambientali.
Cos’è un lascito testamentario solidale? Un lascito testamentario solidale è una disposizione nel proprio testamento in cui si decide di destinare una parte dei propri beni a un’organizzazione per una causa di interesse collettivo. Questo gesto permette di continuare a sostenere i valori e le cause che ci stanno a cuore anche dopo la nostra morte, creando un’eredità di solidarietà e altruismo.

Nel Nord Milano, i lasciti testamentari solidali possono diventare una risorsa sempre più importante per le organizzazioni del terzo settore, finanziando progetti cruciali in vari ambiti, come il supporto a strutture e servizi che offrono assistenza a persone in difficoltà, anziani e disabili, l’educazione e la formazione di bambini, ragazzi e giovani, la cultura e l’ambiente.

Un esempio concreto. Concedere un lascito solidale alla Fondazione Comunitaria Nord Milano può fare la differenza. Grazie alla generosità di molti benefattori, FCNM ha potuto realizzare numerosi progetti a favore della comunità. Come è avvenuto con Ebe Previati e il suo generoso lascito. Ebe, che già in vita dedicò tempo e risorse ad aiutare gli altri, sentì il desiderio di garantire assistenza alle persone in difficoltà anche dopo aver lasciato questo mondo. Aveva letto sui giornali locali quello che Fondazione Comunitaria Nord Milano, nello specifico il Fondo Sirio, faceva: aiutava le persone con disabilità per il «dopo di noi», ossia dopo che i genitori non ci sono più. Sostegno economico, una casa, persone che si occupano di loro quando i famigliari sono scomparsi. Alla signora Previati è bastato questo: leggere una pagina di un quotidiano. Decise di destinare alla Fondazione Comunitaria Nord Milano un lascito testamentario di 115 mila euro per il Fondo Sirio che consentirà di continuare a sostenere le persone con disabilità in un percorso di vita autonomo.

Per sensibilizzare ulteriormente la comunità sull’importanza dei lasciti solidali, Fondazione Comunitaria Nord Milano ha organizzato un evento speciale che si terrà lunedì 23 settembre 2024 in Villa Mylius a Sesto San Giovani. Durante l’incontro, esperti del settore spiegheranno come fare un lascito testamentario e le diverse modalità per contribuire al bene comune.Lasciti Solidali

Per avere maggiori informazioni su come fare un lascito testamentario solidale o partecipare all’evento del 23 settembre, visitate il sito www.fondazionecomunitarianordmilano.org o contattate la fondazione al numero +39 02 1234567.

Con l’aiuto di tutti, possiamo costruire un futuro migliore per il Nord Milano.

 

ARTICOLI CORRELATI