La mostra “Tre Valli Varesine. Un secolo di ciclismo” celebra la storica gara ciclistica per professionisti che da 103 edizioni accompagna e arricchisce la tradizione ciclistica varesina e che quest’anno si svolgerà martedì 8 ottobre con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese. Il taglio del nastro è avvenuto stamattina alla presenza del Presidente della Regione Attilio Fontana, del Presidente della “Binda” Renzo Oldani e di alcuni consiglieri regionali.
Sono intervenuti alcuni alcuni campioni vincitori della Tre Valli: Gianni Motta, Stefano Garzelli, Massimo Ghirotto, Beppe Fezzardi e Marino Vigna.
L’esposizione, curata dall’Associazione Tre Valli Varesine APS in collaborazione con Regione Lombardia, include una selezione di immagini storiche, riproduzioni, cimeli e giornali d’epoca che raccontano le edizioni più significative della corsa, con un focus sui grandi campioni che l’hanno vinta, come Gianni Motta, Giuseppe Saronni (che ne detengono il record di vittorie) Gino Bartali, Fausto Coppi, Eddy Merckx, Francesco Moser fino ai più recenti Vincenzo Nibali, Primož Roglič e Tadej Pogačar.
La mostra è arricchita da materiali provenienti dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda che organizza la gara dal 1929, dal Museo del Ciclismo del Ghisallo e da altri archivi storici locali.
L’esposizione è inserita anche nel calendario del Binda Cycling Festival 2024, un insieme di eventi culturali legati al ciclismo che si svolgeranno a settembre e ottobre in varie sedi del territorio regionale. La mostra è visitabile a Palazzo Lombardia (ingresso N3) fino al 26 settembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.