Ieri pomeriggio, venerdì 6 settembre, alla presenza di Davide Romano, Direttore del Museo della Brigata Ebraica di Milano, esponenti dei partiti e liste di maggioranza hanno coperto la scritta che da parecchi giorni campeggiava su un muro davanti a Il Pertini e che paragonava la Stella di David alla svastica nazista; gli assessori, i consiglieri e i rappresentanti di partito presenti, l’hanno ritenuta ingiuriosa e provveduto a pulire il muro. A tutti loro sono giunti i ringraziamenti dalla comunità ebraica.
“ Ripulire la città dall’odio e dalla illegalità sono gesti concreti e di vicinanza al nostro popolo. Ringraziamo il Sindaco Giacomo Ghilardi e l’Assessore Riccardo Visentin, promotore dell’iniziativa, che da anni ci sostengono con proposte concrete, quali ad esempio la mostra sulla Brigata Ebraica dello scorso anno e con l’invito ormai consolidato alle celebrazioni del 25 aprile. Spero che questo gesto sia di esempio anche per altre città. ” – ha dichiarato Davide Romano.
“La Lista Ghilardi, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati sono lontani ancora una volta, dalle valutazioni ideologiche che pervadono ancora la sinistra cittadina e ne offuscano le valutazioni su un tema così delicato e non solo riconducibile all’attuale situazione del conflitto in atto” – la dichiarazione congiunta della maggioranza che governa Cinisello Balsamo.
Cinisello Balsamo, coperta la scritta che paragonava la Stella di David alla svastica nazista
ARTICOLI CORRELATI