Ven. 20 Set. 2024
HomeAttualitàBoom dei giochi online: in crescita il nuovo mercato dell’intrattenimento digitale

Boom dei giochi online: in crescita il nuovo mercato dell’intrattenimento digitale

Il mondo del digitale ha avuto un grande boom negli ultimi anni e questo ha coinvolto anche il settore dell’intrattenimento, che si sta spostando molto su queste nuove tipologie: ad oggi, è infatti uno dei settori economici più importanti.

Si stima infatti che nel 2022 il valore del mercato del gioco online in Italia ha raggiunto i 73 miliardi di euro, segnando un incremento del 54% rispetto ai dati raccolti nel 2020, anno segnato dal Covid che aveva già visto un’impennata del settore.

Tra le regioni più coinvolte troviamo la Lombardia al primo posto, con una spesa per l’intrattenimento digitale che si aggira tra i 3,1 miliardi di euro. A seguire ci sono la Campania, con 1,8 miliardi, e subito dopo il Lazio, con 1,6 miliardi.

Si legge inoltre nel Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che vi è stato un aumento di tutte le dimensioni di gioco rispetto all’anno precedente e, nello specifico, del:

  • +22,39% per la Raccolta;
  • +20,91% per le Vincite;
  • +31,56% per la Spesa;
  • +33,40% per l’Erario.

Non solo l’intrattenimento gestito dall’Agenzia Doganale, ma anche l’ambito videoludico ha avuto un enorme esplosione e sembra essere in procinto di continuare a salire, dimostrando come le innovazioni tecnologiche e la rete web stia diventando sempre più parte integrante della quotidianità.

Intrattenimento digitale: i settori in maggior crescita

L’intrattenimento digitale sta avendo una crescita esponenziale, capitanata da due macro categorie che, per quanto destinate a fette di pubblico diverse, stanno avendo modo di ricevere una potente spinta in avanti: quello dei videogiochi online e i casinò.

A livello globale, l’industria dei videogiochi ha infatti raggiunto nel 2023 un valore record di oltre 184 miliardi di dollari, con una previsione che stima il superamento dei 200 miliardi di dollari entro il 2026.

Alcuni titoli sono in testa alla classifica, tra cui il conosciuto e famoso Fortnite, che incassa circa 3000 euro al minuto, e Dungeon Fighter Online con 2800 euro al minuto: entrambi free-to-play, ovvero che non necessitano di un acquisto, ma che guadagnano dalle micro transazioni interne per eventuali potenziamenti o outfit dei personaggi.

Parallelamente, il settore dei casinò online ha visto un altrettanto impressionante crescita, con una spesa che ha raggiunto i 2,27 miliardi di euro nel 2023 e un incremento del 14% rispetto all’anno precedente.

Il grande successo di questa categoria deriva principalmente dal piccolo numero di casinò fisici distribuiti dal territorio e, quindi, la possibilità di accedere a tali piattaforme per fare una giocata da qualsiasi luogo, anche da casa propria, ha permesso a molti appassionati di prenderne parte.

Anche qui abbiamo dei tavoli più apprezzati, che sono un po’ i buoi trainanti del movimento, come ad esempio le roulette online  o le slot machine, che trovano maggiormente risonanza dal web grazie anche alla possibilità di aggiungere grafiche e animazioni accattivanti.

Tecnologie e innovazioni digitali: qual è il futuro del gaming online

La crescita esponenziale di questi settori non può che far pensare a una previsione di ulteriore alzata, soprattutto in relazione alle continue novità in merito alle innovazioni tecnologiche e digitali.

Le aspettative sono diverse, soprattutto legate alle possibilità offerte dalla realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), che possono portare a plasmare nuove modalità di interazione.

Anche lo streaming e il contenuto on-demand continueranno a dominare il panorama dell’intrattenimento digitale, come già pare stiano facendo ampiamente, con una sempre maggiore varietà di offerte e formati innovativi che andranno oltre le tradizionali forme di intrattenimento.

Una tendenza già usata all’interno dei casinò online, dove è possibile trovare tavoli live per giocare in streaming a giochi di carte come poker e blackjack, o alla roulette, offrendo così un livello di interazione che solitamente si sente mancare sul web.

Infine, le aspettative sono alte in merito all’intelligenza artificiale (IA), una nuova potenza che promette di cambiare radicalmente il nostro modo di vivere la quotidianità e che sta già prendendo piede in tantissimi campi, come il lavoro o le scuole.

Questa, nell’ambito dell’intrattenimento, potrebbe offrire grandissime opportunità in merito alla personalizzazione dei contenuti. I sofisticati algoritmi di IA saranno infatti capaci di analizzare i comportamenti e le preferenze degli utenti per suggerire esperienze su misura, rendendo il tempo trascorso online sempre più rilevante e coinvolgente.

ARTICOLI CORRELATI