Sab. 15 Feb. 2025
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, la scomparsa del poliziotto Luca Scatà: fermò il terrorista...

Sesto San Giovanni, la scomparsa del poliziotto Luca Scatà: fermò il terrorista di Berlino

A soli 35 anni è morto Luca Scatà, l’agente del commissariato di Sesto San Giovanni che nel 2016 fermò Anis Amri, il terrorista di Berlino. Il fatto avvenne in piazza I Maggio: a un normale controllo il terrorista estrasse una pistola e il poliziotto sparò. “La sua perdita a soli 35 anni, dovuta a un tumore, ci lascia un grande vuoto”,
scrive il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano. “Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e a tutta la polizia di Stato. Luca, il tuo coraggio e il tuo sacrificio non saranno mai dimenticati. Riposa in pace”, prosegue il primo cittadino.

L’attacco terroristico avvenne il 19 dicembre di 8 anni fa: 12 persone furono uccise al mercatino di Natale di Berlino, mentre 56 furono complessivamente i feriti. Un autoarticolato con targa polacca, proveniente dall’Italia, investì la folla di visitatori del mercatino di Breitscheidplatz, nel quartiere berlinese di Charlottenburg. L’attentato venne rivendicato dall’Isis. Anis Amri, sospetto attentatore alla guida del mezzo, rimase in fuga per 4 giorni. Secondo la ricostruzione della Digos, arrivò in Italia dalla Francia. Dapprima raggiunse Torino,  prese poi un treno per Milano dove giunse attorno all’una di notte del 23 dicembre. Infine dalla Stazione Centrale si spostò a Sesto San Giovanni dove si concluse la sua fuga.

ARTICOLI CORRELATI