Sab. 20 Lug. 2024
HomeBreaking NewsCome puoi migliorare la tua vita quotidiana e finanziaria con il coaching

Come puoi migliorare la tua vita quotidiana e finanziaria con il coaching

Eh già, sono ancora in compagnia di Angela De Chiara, Life Coach professionista, e insieme stiamo portando avanti un progetto di educazione “allo stare bene”. Vogliamo che questo concetto abbracci sia la vita di tutti i giorni, sia l’aspetto finanziario, perché siamo convinti che esista una forte connessione tra questi aspetti di cui vi abbiamo dato alcune anticipazioni nei precedenti articoli.
Vi avevamo infatti parlato dell’importanza della sfera emozionale nella vita di tutti i giorni e anche di come le emozioni possano influenzare le nostre finanze. Vi avevamo promesso di approfondire, per quanto sia possibile farlo in un articolo, il come poter affrontare emozioni collegate alla paura, all’insicurezza, al rimpianto e all’avidità, attraverso delle sessioni di coaching. Se ricordate avevate visto che queste, ma anche altre emozioni se non governate, possono portare a situazioni di difficoltà nella vita quotidiana e nelle nostre finanze.

Innanzitutto, per rendere più fluide alcune situazioni della vita che si sono un po’ sedimentate, può essere utile condividere un percorso di miglioramento personale e finanziario.
Passo quindi la parola ad Angela che ci darà qualche indicazione in più su cosa intendiamo per sessione di coaching, perché è importante seguirle e quali vantaggi possono portare.

Le sessioni di coaching possono essere un prezioso strumento per esplorare e massimizzare il proprio potenziale personale e professionale, imparare a conoscere e gestire le nostre emozioni, analizzare obiettivi, sfidare convinzioni limitanti e scoprire nuove prospettive.

Di seguito trovate descritti alcuni elementi che emergono nelle sessioni di coaching, e che possono portare benefici in coloro che vi partecipano.

  • Consapevolezza di sé e viaggio interiore: le sessioni di coaching non si limitano solo agli obiettivi pratici, esplorano anche la consapevolezza di sé a livello spirituale, incoraggiando un viaggio introspettivo di auto-esplorazione e crescita interiore.
  • Benefici tangibili: partecipare a queste sessioni offre vantaggi concreti nel raggiungimento degli obiettivi, ma è anche un’opportunità per esplorare la propria consapevolezza interiore.
  • Armonia Mente-Corpo-Spirito: il coaching integra lo sviluppo personale e professionale con la crescita spirituale. Aiuta a creare un equilibrio tra mente, corpo e spirito.
  • Trasformazione personale: le sessioni di coaching possono portare ad una vita più autentica e significativa. Sono un’occasione per scoprire il proprio potenziale in tutti i suoi aspetti.

In breve, il potere di queste sessioni consiste proprio in una trasformazione completa della vostra vita! È un investimento in sé stessi, che può portare ad una vita più soddisfacente, consapevole e di successo.
Lavoriamo sullo sviluppo di competenze cruciali come la gestione delle emozioni, utilizzando tecniche particolari grazie alle quali si va ad agire sul pensiero positivo e sul miglioramento della consapevolezza, funzionali a ridurre lo stress. La combinazione di diverse tecniche porta alla creazione di un piano di azione specifico con conseguenti benefici sia alla vita quotidiana che alla sfera finanziaria, perché disegnato tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche di ogni persona.
Infine, la definizione degli obiettivi, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio sono aspetti da tenere assolutamente in considerazione nel pianificare in modo efficace la propria vita anche finanziaria. Di seguito schematizziamo il metodo:

  • Definizione degli obiettivi.

Rispondi a queste domande: quali sono i tuoi obiettivi? Quali sono gli obiettivi, reali e specifici, che desideri raggiungere nella vita e negli investimenti? Stabilisci un percorso.

 

  • Definizione della tolleranza al rischio

Nel momento in cui decidi di compiere un’azione oppure un investimento vai incontro ad una incertezza. Devi essere in grado di valutare adeguatamente la tua tolleranza alrischio per evitare decisioni future inopportune che potrebbero compromettere il piano di azione o di investimento che avevi pianificato in precedenza.

  • Definizione dell’orizzonte temporale.

In quanto tempo vuoi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Questo è un tema che vale nella vita di tutti i giorni e negli investimenti.
In conclusione, sia che si tratti di investire le tue finanze o di investire nella tua vita, il supporto di un Money Coach e di un Life Coach può fare una differenza significativa nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Con il giusto supporto e la giusta guida, puoi massimizzare i tuoi investimenti finanziari e personali e creare la vita che desideri veramente.
Se ti è piaciuto l’articolo e ti interessa intraprendere un cammino di miglioramento, contattaci oggi stesso per iniziare il tuo viaggio verso il benessere.

Denis Balconi – Consulente e Educatore Finanziario, Money coach.
Angela De Chiara – Life Coach

ARTICOLI CORRELATI