Lun. 17 Giu. 2024
HomeBreaking NewsNord Milano, lutto alla Cattolica di Milano: la tragica scomparsa del Rettore...

Nord Milano, lutto alla Cattolica di Milano: la tragica scomparsa del Rettore Franco Anelli

Lutto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il magnifico Rettore Franco Anelli si è tolto la vita la scorsa notte, gettandosi nel vuoto dal sesto piano della sua abitazione nel centro storico di Milano. La tragica notizia è stata diffusa da una nota dell’Ateneo: “Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”. A quanto si apprende, la ricostruzione dei Carabinieri e del medico legale intervenuti sul posto confermerebbe il gesto volontario, escludendo il coinvolgimento di terze persone.

Chi era Franco Anelli

Franco Anelli, Rettore al terzo mandato, era nato a Piacenza nel 1963. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita proprio nell’Ateneo milanese di cui poi sarebbe divenuto Rettore inizia un dottorato di ricerca in diritto commerciale, cui segue l’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato, fino a diventare Cassazionista nel 1998. Nella sede universitaria della sua città natale inizia il percorso come docente in diritto civile e successivamente, a Milano, prosegue la docenza nel corso di “Istituzioni di diritto privato”. È stato inoltre professore associato di “Istituzioni di diritto privato” presso la facoltà di Economia e Commercio e professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma. Stimato giurista ed avvocato, Anelli era vice-presidente della Fondazione E4Impact e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS e di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.”. Nel maggio 2022 era stato nominato da Papa Francesco consultore della Congregazione per l’educazione cattolica.

Ottavo Rettore dell’Ateneo

La nomina a Rettore della Cattolica risale al 2013, carica che ha ricoperto per tre mandati. Anelli è stato l’ottavo Rettore dell’Ateneo fondato da Padre Agostino Gemelli nel 1921, che fu il primo a rivestire quel ruolo fino al 1959. Seguirono poi Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002) e Lorenzo Ornaghi (2002 -2012).

La preghiera degli studenti

Appresa la notizia della tragica scomparsa del Rettore, i rappresentanti dei due gruppi studenteschi della Cattolica – “La Svolta per gli Studenti” e “Ateneo Studenti” hanno diffuso un comunicato congiunto invitando ad un momento di preghiera: “Come rappresentanti abbiamo deciso per il momento di non rilasciare dichiarazioni per rispettare il momento del lutto – si legge -. Al seguito della notizia della scomparsa del Rettore della nostra università, Franco Anelli, invitiamo tutti a partecipare ai due gesti proposti dalla nostra Pastorale. Oggi alle 12:30 verrà celebrata una messa in Aula Magna e alle 15 si terrà il rosario un luogo ancora da definire”.

Il cordoglio

Cordoglio unanime nel mondo accademico, politico ed economico. Tra i primi a rilasciare una dichiarazione sulla scomparsa di Anelli il presidente della CEI, cardinale Matteo Zuppi: “”Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre”.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini affida a X il suo messaggio: “Ho appreso con profondo dolore e sconcerto della scomparsa del Rettore dell’Università Cattolica. Sono vicina a tutta la comunità accademica e alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS a cui, il professor Anelli, ha dedicato tutta la sua vita. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”. “Era soprattutto un amico”, è il ricordo commosso di Giovanna Innantuoni, presidente della Crui (Conferenza dei Rettori). Si uniscono al cordoglio i presidenti di Camera e Senato e tutto il mondo politico.

“La tragica scomparsa di Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, colpisce e addolora profondamente – è il messaggio del presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano, Carlo Sangalli -. Lo ricordiamo con riconoscenza anche per l’importante collaborazione delle nostre istituzioni nel campo della formazione e del mondo imprenditoriale. Milano, ne siamo sicuri, non dimenticherà la sua attività generosa e attenta al bene dei giovani e della comunità accademica. Siamo vicini con affetto alla sua famiglia”.

ARTICOLI CORRELATI