Mar. 25 Giu. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, a Edufest i laboratori per i bambini

Cinisello Balsamo, a Edufest i laboratori per i bambini

Creta, tessitura e scrittura creativa fra le iniziative proposte da Cinifabrique nel week end dedicato all’educazione che si svolgerà a Villa Ghirlanda

Ci saranno anche i laboratori allEdufest, il Festival dell’educazione, il più grande evento italiano dedicato a bambini, famiglie, insegnanti e professionisti del mondo dell’educazione. All’interno della kermesse ospitata a Villa Ghirlanda da sabato 25 a domenica 26 maggio ci saranno – infatti – alcune proposte, a cura di Cinifabrique, dedicate in particolare ai bambini.
“Il nostro laboratorio di scrittura creativa ha un approccio semplice e immediato – spiega Simona Spadavecchia, curatrice dell’iniziativa – e parte dai nostri cinque sensi. Con l’aiuto della fantasia e grazie a un’esperienza sensoriale guidata i bambini proveranno a osservare in modo originale alcuni elementi legati al mare e li useranno per scrivere la loro personalissima storia a tema marino. Perché con le parole si può immaginare il mare anche dove non c’è. E quindi cercheremo di dare una risposta alla domanda: ma a Cinisello c’è il mare?” .

“La bottega delle piastrelle” è il laboratorio proposto da Maria Vicari e rivolto ai piccolissimi dai 3 ai 5 anni. “Si farà sul serio, sarà una vera e propria esperienza di lavoro, ma per i bambini sarà un gioco; attraverso delle indicazioni e una guida porteranno a compimento l’opera fino al risultato finale. Con la relazione e la guida di un adulto i piccoli, con l’aiuto di semplici telaietti, prepareranno tante piastrelle”.
Il laboratorio di tessitura propone il binomio tecnica e creatività. La proposta rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni è quella di tessere con telaio a cornice un segnalibro personalizzato utilizzando varie tipologie di filati. “In un tempo frenetico come il nostro – spiega Lidia Miotto, responsabile dell’attività – dobbiamo imparare a recuperare il passo lento, ma profittevole, della lettura e del lavoro manuale”.

Programma dei laboratori

Sabato 25 maggio ore 14,30 – 15,45
Laboratorio di scrittura creativa sensoriale
Per bambini dai 6 ai 10 anni
“Che sapore ha il mare?”
Il laboratorio è a orario prestabilito, durata un’ora circa. Massimo 10 partecipanti.
A cura di Simona Spadavecchia.

Sabato 25 maggio ore 16,00 – 17,15 Laboratorio di creta
Per bambini dai 3 ai 5 anni

“La bottega delle piastrelle”
Toccare, spezzettare, schiacciare, riempire, lasciare dei segni. Con l’aiuto di semplici telaietti prepariamo tante piastrelle.
Il laboratorio è a libero accesso. Durata del laboratorio 20 minuti. Massimo 10 partecipanti.
A cura di Maria Vicari.

Sabato 25 maggio ore 17,30 – 19,00
Laboratorio di tessitura
Per ragazzi dai 3 ai 14 anni
“Tessi e leggi”

I partecipanti potranno tessere con telaio a cornice un segnalibro personalizzato utilizzando varie tipologie di filati.
Il laboratorio è a orario prestabilito, durata un’ora circa. Massimo 6 partecipanti.
A cura di Lidia Miotto.

“Trasformazioni”, torna l’Edufest per adulti e bambini: il festival dedicato all’educazione

ARTICOLI CORRELATI