Mar. 30 Apr. 2024
HomeBreaking NewsIl CIOFS FP di Cinisello al Job Day del 12 aprile in...

Il CIOFS FP di Cinisello al Job Day del 12 aprile in Villa Forno…. in 5 lingue

Il CIOFS FP Lombardia di Cinisello sarà presente al Job Day organizzato Venerdì 12 aprile presso Villa Di Breme Gualdoni Forno, in via Carlo Martinelli 15-23, a Cinisello Balsamo. Sarà una giornata dedicata ai temi della qualificazione, riqualificazione e dell’inserimento al lavoro.
Il programma prevede 3 “momenti” particolari:
a) uno Speed Date, ‘incontri veloci’ per mettere in contatto candidati senza lavoro con aziende che cercano personale.
b) Un “salone” dei soggetti delle Politiche Attive del Lavoro del territorio Nord Milano (Enti del Sistema di Istruzione e Formazione, Associazioni datoriali, Agenzie per il Lavoro) per presentare i servizi al lavoro e alla formazione professionale che il territorio offre a chi è in cerca di occupazione.
c) Un convegno (previsto alle ore 11) sul tema «Agenda Lavoro: investire per il futuro» con l’intervento dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi aperti a tutta la cittadinanza.

Il CIOFS FP Lombardia di Cinisello parteciperà in quanto componente del Tavolo delle Imprese di Cinisello Balsamo, rete tra i vari soggetti attivi nel mercato del lavoro locale:

· il Comune di Cinisello Balsamo che né il coordinatore e capofila
· le associazioni datoriali (Apa Confartigianato Imprese Nord Milano, Assimpredil Ance, Associazione Imprenditori Nord Milano, Assolombarda, CBcomm, Confcommercio-Associazione territoriale di Sesto San Giovanni-Delegazione di Cinisello Balsamo, Confcooperative Milano e dei Navigli, Confesercenti Milano, Legacoop Lombardia, Ordine degli Avvocati e Unione Artigiani della provincia di Milano),
· i soggetti “formativi” attivi in ambito di formazione e inserimento professionale (oltre al CIOFS anche Cnos Fap Lombardia, Fondazione Mazzini e AFOL Metropolitana).

La presenza del CIOFS FP Lombardia di Cinisello è motivata dalla forte competenza educativa in ambito professionale con giovani (soprattutto) e adulti – in questa fase grazie ai servizi del programma GOL (supporto alla ricerca occupazionale e corsi di ri-qualificazione) sulle orme di Don Bosco e Madre Mazzarello ed è inserita – nel solco del carisma salesiano – nel sistema locale degli enti di Istruzione e Formazione professionale con gli altri operatori citati. Tale orientamento sarà sottolineato con la presentazione e distribuzione ai partecipanti di un “opuscolo” appositamente  predisposto che in 5 lingue (italiano, arabo, spagnolo, francese e inglese) presenta percorsi e servizi del centro di Cinisello e degli altri Centri territoriali con una attenzione anche alle persone di origine straniera.

ARTICOLI CORRELATI