Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto San Giovanni, case comunali via Marzabotto: residenti abusivi e "fantasma", rifiuti...

Sesto San Giovanni, case comunali via Marzabotto: residenti abusivi e “fantasma”, rifiuti e veicoli abbandonati

Maxi controllo della Polizia Locale che ha controllato 46 persone e riscontrato numerose criticità

Maxi operazione della Polizia locale nelle case comunali di via Marzabotto. L’intervento degli agenti del Comando di via Volontari del Sangue è stato effettuato ieri pomeriggio, giovedì 4 aprile 2024, e ha messo in luce una serie di criticità, confermando alcuni elementi già noti alle Forze dell’ordine e svelando nuovi preoccupanti scenari, tra residenti “fantasma” e abusivi, rifiuti e veicoli abbandonati.

Gli agenti hanno identificato 46 persone e dai controlli effettuati sono emersi occupanti del tutto abusivi, ovvero non censiti nei tabulati del Comune, oltre a residenti “fantasma”, tecnicamente destinatari di alloggio ma, come in un caso rilevato, attualmente residenti in altre regioni italiane. L’attenzione dei ghisa si è poi spostata su un locale riportante la scritta “Ufficio condomini”, che di fatto era una vera e propria discarica di rifiuti ingombranti di varia natura, sempre aperto.

Si è poi passati alla verifica dei locali adibiti a cantine. E anche qui non sono mancate le sorprese. Una, per esempio, assegnata a un inquilino, era del tutto inutilizzabile per la presenza massiccia di rifiuti che ne impedivano l’accesso e al suo interno è stata rinvenuta una bombola dal contenuto ignoto. Altre, invece, sono risultate vandalizzate e rese inutilizzabili. Nel cortile condominiale, poi, il personale della Polizia locale ha rilevato la presenza di 5 ciclomotori, di cui due senza targa, una moto e tre biciclette anche se, come da regolamento, la sosta dei veicoli non è consentita negli spazi comuni. Proseguendo con i controlli, gli agenti hanno anche scoperto alcuni veicoli sprovvisti di targa di cui sono riusciti a contattare i legittimi proprietari.

Situazione ancora più delicata nei locali box, totalmente interdetti a tutti i condomini. Qui gli uomini del Comando si sono trovati di fronte a veicoli in evidente stato di abbandono. Al piano meno uno un ciclomotore “carcassa”, al meno due, invece, un’auto “relitto” ferma da anni e, a detta dei condomini, destinataria di un provvedimento di fermo amministrativo, sulla quale occorrerà eseguire ulteriori controlli. Infine, il cancello laterale di accesso al civico 40 su viale Edison che risulta sempre aperto e utilizzato per il transito di ciclomotori, motocicli e persone non residenti nel condominio.

Il sindaco Roberto Di Stefano plaude al maxi intervento che ha fatto emergere le criticità presenti nello stabile controllato dagli agenti: “Criticità sulle quali stiamo già intervenendo con tutti gli strumenti di cui disponiamo – spiega -.  La nostra attenzione, come Amministrazione, verso gli alloggi popolari, è sempre stata altissima. Nel corso del 2023 sono stati investiti più di 900mila euro per la manutenzione e per il miglioramento degli appartamenti. Dopo anni di assoluto immobilismo nella cura degli edifici popolari, il Comune ha già compiuto e programmato diverse opere al fine di incrementare le politiche di inclusione, tramite interventi di rigenerazione urbana, che concorrono attivamente alla promozione della coesione sociale, dando grande attenzione alle fasce della popolazione in condizioni di marginalità”. Tra questi, gli interventi di sostituzione citofoni in via Magenta, i lavori per l’ascensore in via Corridoni e in via Milano, la manutenzione negli edifici di via Marx e il maxi cantiere per riqualificare il Quartiere Primavera, un intervento da oltre 5 milioni grazie ai fondi del Pnrr.

 

ARTICOLI CORRELATI