Sab. 27 Apr. 2024
HomeAmici animaliCinisello Balsamo, via libera alla tumulazione delle ceneri degli animali domestici insieme...

Cinisello Balsamo, via libera alla tumulazione delle ceneri degli animali domestici insieme ai loro padroni

Animali domestici che diventano non solo da compagnia ma dei veri e propri compagni di vita, membri a tutti gli effetti della famiglia, insieme ai quali si trascorre un pezzo – sempre troppo breve – di cammino. E quando se ne vanno il vuoto che lasciano è incolmabile. La leggenda narra che, quando i nostri amici a quattrozampe ci lasciano su questa terra, rimangono ad attenderci sul cosiddetto “ponte dell’arcobaleno”, un luogo meraviglioso alle soglie del Paradiso, per poi finalmente riunirci e trascorrere insieme l’eternità. Leggenda a parte, d’ora in poi a Cinisello Balsamo sarà possibile riposare in pace insieme al proprio amico a quattrozampe nei Cimiteri cittadini. È infatti arrivato il via libera del Comune alla tumulazione delle ceneri dei propri animali domestici insieme al padrone.

Il Consiglio comunale ha approvato la modifica del vigente Regolamento Comunale per le attività funebri e cimiteriali con l’aggiunta dell’articolo 74 bis che disciplina gli aspetti relativi alla gestione delle ceneri degli animali da compagnia. Da oggi quindi, per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, le ceneri di cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia e altri animali di piccole e medie dimensioni possono essere tumulate, in teca separata, nello stesso loculo o nella tomba di famiglia del defunto.

Una decisione che arriva alla luce del crescente riguardo maturato sia a livello sociale che giuridico verso la tutela degli animali, membri a tutti gli effetti della famiglia: “La tumulazione degli animali da compagnia, quando morti, insieme ai padroni, è un gesto di attenzione per chi considera il proprio animale un membro a tutti gli effetti della famiglia – commenta l’assessore ai Servizi cimiteriali Francesco Scaffidi -.  Una iniziativa accolta dal Consiglio comunale che ne ha compreso la valenza”. 

Per assicurare e favorire la continuità di tale rapporto affettivo è stato quindi deciso di concedere la possibilità di tumulare le ceneri degli animali nei manufatti in concessione, nonché di garantire la tutela dell’igiene pubblica, dell’ambiente e della salute. Una possibilità già prevista del resto nel vigente Regolamento della Regione Lombardia all’articolo 29. L’art. 74 bis (Tumulazione animali da compagnia) specifica inoltre che la presenza dell’animale deve essere riportata nei registri cimiteriali, occorre il certificato di cremazione e che la volontà del defunto o degli eredi deve essere espressa mediante dichiarazione scritta da presentare al Comune in cui si trova il cimitero di destinazione delle ceneri, mentre sulla lapide o sulla tomba di famiglia non si può esporre fotografie dell’animale da compagnia tumulato o riportare iscrizioni.

 

ARTICOLI CORRELATI