Dom. 13 Ott. 2024
HomeBreaking NewsIl primo sportello di consulenza immobiliare parte dalla Brianza

Il primo sportello di consulenza immobiliare parte dalla Brianza

Il servizio è completamente gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Un esperimento pilota che potrebbe diffondersi anche in altri Comuni

Presentato ufficialmente questa mattina, venerdì 22 marzo 2024, nella sede del Comune a Concorezzo, lo sportello di consulenza immobiliare potrebbe essere un nuovo servizio destinato a diffondersi anche in altri Comuni, magari proprio a partire dalle Amministrazioni del Nord Milano. Di che cosa si tratta? Lo sportello offrirà una prima assistenza ai cittadini in tema di vendita/locazione immobili a cura dei professionisti di FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti) che forniranno attività di ascolto tramite consigli, chiarimenti e approfondimenti tecnico- procedurali.
Grazie a questo sportello sarà possibile chiedere chiarimenti, ad esempio, sui contratti di affitto, sulle proposte di mutuo e su tutte le pratiche relative alla locazione e alla compravendita di un’abitazione. La prestazione professionale di consulenza è  gratuita, sia per l’utente che per il Comune di Concorezzo. Il servizio sarà attivo il giovedì mattina dalle 10 alle 12 a partire dal 4 aprile.

Informazioni pratiche sul pianeta casa

A presentare il nuovo servizio, assieme ai vertici provinciali di FIAIP, è stato il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio: “Il Comune di Concorezzo, primo in Brianza, si è fatto promotore dell’introduzione, tra i propri servizi gratuiti, dell’apertura di uno sportello dedicato al tema della compravendita e affitto degli immobili – ha commentato con soddisfazione il primo cittadino concorezzese. Lo scopo è quello di aiutare i cittadini
tramite una consulenza professionale che offra informazioni e chiarimenti, in un settore in cui a volte non è semplice orientarsi”.
“A titolo esemplificativo – aggiunge Giuseppe Lovaglio, professionista di Cinisello Balsamo, associato a FIAIP e che aderisce all’iniziativa – è offrire informazioni utili che si riferiscono, ad esempio, a documenti da predisporre prima di iniziare la vendita, accertamenti preliminari, cenni sulla legislazione corrente. Fra i temi che si possono affrontare, i contratti a canone concordato che interessano i cittadini e i Comuni della nostra zona”.
“ll Collegio FIAIP Monza e Brianza ringrazia l’amministrazione comunale di Concorezzo per essere stata pioniera con questa iniziativa che il Direttivo si propone  di replicare nei Comuni della Provincia del territorio dove sono presenti gli associati FIAIP-MB” ha commentato Giuseppe Corapi, delegato FIAIP di Monza e Brianza per il servizio di Sportello Immobiliare.

 

ARTICOLI CORRELATI