Inizieranno lunedì 18 marzo i lavori per la sostituzione di tutti gli ancoraggi delle piastre a pettine che formano i tre giunti realizzati sul ponte che collega le vie Camposanto e Battisti. A seguito degli episodi di malfunzionamento registrati negli scorsi mesi e degli interventi di sistemazione puntuali di volta in volta eseguiti, il Comune ha condotto una verifica tecnica finalizzata a valutare l’efficacia della posa di tutte le componenti degli stessi giunti per prevenire altri eventuali malfunzionamenti e quindi disagi alla normale circolazione.
Dopo il confronto in sede tecnica, è stato deciso di eseguire un intervento più radicale e risolutivo, sostituendo appunto tutti gli ancoraggi, ripristinando i sottofondi dove sono posati i giunti e utilizzando nuovi materiali e accorgimenti di posa per l’inghisaggio delle piastre con la supervisione dell’azienda produttrice. Interventi il cui costo non sarà sostenuto dalle casse comunali.
“I lavori, come da nostre indicazioni, saranno realizzati dando sempre continuità al transito veicolare che sarà garantito e regolato da impianti semaforici per l’attraversamento a senso di marcia alternato”, fa sapere il Comune, aggiungendo che, compatibilmente con le condizioni meteo e tenendo conto dei tempi necessari per consentire l’assestamento dei fissaggi, le operazioni di sostituzione dovrebbero concludersi in due settimane circa.